L’amministratore delegato di Equitalia ha fatto sapere che Equitalia è pronta a garantire la rateizzazione anche a coloro che ne sono decaduti per non aver pagato almeno due rate.Equitalia: dilazione anche per chi è decaduto
Contribuenti morosi e dilazione dei pagamenti. I contribuenti morosi potrebbero anche avere la possibilità di richiedere un piano di rateizzazione fino a 10 anni e potrebbero perdere il diritto alla rateizzazione solo dopo il mancato pagamento di 8 rate e non più di 2 come aveva previsto il decreto del fare (Dl n.69/2013).
Il decreto del fare, ha spiegato l’ad di Equitalia, ha creato una criticità nelle rateizzazioni in quanto i contribuenti già decaduti dalla dilazione prima del decreto succitato non possono più accedere ai benefici da questo previsti, ossia all’allungamento della dilazione fino a 120 rate e quindi per 10 anni e alla decadenza dalla rateizzazione solo a seguito di mancato pagamento di otto rate. Prima del decreto del fare le rate dilazionabili erano al massimo 76 pari a 6 anni e si decadeva dalla dilazione dopo solo 2 rate non pagate.
Se queste misure sicuramente porteranno ad un miglioramento dei rapporti tra i contribuenti ed il fisco, dall’altra parte non sono mancati però commenti negativi dovuti al minor gettito che ne deriverebbe ad Equitalia dalla dilazione lunga di 10 anni e dalla decadenza dopo 8 mancati pagamenti.
Lascia un commento