Dal 1° gennaio 2014 sono previste novità per le tariffe dell’acqua. Nuove tariffe acqua
Acqua: nuove tariffe e bollette trasparenti. Entrerà in vigore il nuovo Metodo Tariffario Idrico e diventerà operativa la Direttiva sulla trasparenza delle bollette per renderle più chiare e dare maggiori informazioni sui diritti dei consumatori.
Il nuovo Metodo Tariffario Idrico farà riferimento a due principi guida: la selettività e la responsabilizzazione. Nello specifico, sono previsti quattro diversi tipi di schemi tariffari rispetto ai quali ciascun soggetto competente potrà individuare la soluzione più efficace a seconda dei propri obiettivi di sviluppo e delle peculiarità territoriali.
“Quello idrico – ha affermato presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas Guido Bortoni – un settore molto carente di informazioni, sia di tipo economico che per la qualità del servizio. Quello che stiamo cercando di fare – ha continuato – è mettere in campo una serie di misure che consentano di governare il settore con informazioni affidabili e costruire una solida base per le generazioni future”.
In particolare, stando a quanto reso noto, l’Autorità è orientata allo sviluppo di nuove opzioni finanziarie integrative come gli hydrobond, obbligazioni vincolate al finanziamento di piani di investimento, emessi dai gestori idrici ai quali potrebbero aderire i cittadini, non essere necessariamente utenti.
“Gli investimenti – ha sottolineato Bortoni – serviranno da una parte a garantire la risorsa acqua con caratteristiche di qualità degne di un paese moderno; dall’altra a potenziare la depurazione, per migliorare la salute dell’ambiente e consegnare alle future generazioni un Paese in condizioni migliori di quelle attuali”.
Lascia un commento