Vantaggi diretti ed indiretti del giusto orientamento della casa
Per orientamento della casa, o orientamento dell’abitazione, s’intende il punto cardinale verso cui è rivolta una facciata di riferimento.
Le facciate rivolte a sud sono quelle che ricevono una maggiore energia radiante e che quindi sono ideali dal punto di vista del guadagno termico; al contrario, quelle rivolte a nord e quindi ai venti freddi disperdono energia termica più facilmente.
Di conseguenza è preferibile adibire gli ambienti rivolti a sud a zona pranzo o soggiorno, essendo le stesse molto soleggiate, mentre conviene riservare quelli rivolti a nord a spazi meno usati quali ripostiglio, scale o lavanderia (per un indicazione di massima circa la disposizione dei vari ambienti di casa si veda la tabella di seguito).
Tabella Orientamento casa:
E’ chiaro che nel momento in cui si va a progettare un’abitazione bisogna poi tener conto delle proprie esigenze personali, di quelle progettuali, nonché dell’eventuale influenza di altri fattori.
Detto ciò, è bene sapere che se avete finestre a sud, queste riceveranno molto sole, con raggi orizzontali durante il periodo invernale e raggi quasi verticali durante il periodo estivo. Le finestre a sud-est o a sud-ovest, queste saranno molto soleggiate sia d’estate che d’inverno con dei raggi che penetrano nelle stanze quasi in orizzontale. Mentre, le finestre esposte a est o ad ovest riceveranno raggi orizzontali durante gli equinozi (marzo e settembre). Le finestre esposte a nord o a nord-est in genere non ricevono sole durante il periodo invernale, se non un poco durante il solstizio d’estate.
Dal punto di vista bioclimatico si suggerisce l’orientamento dell’asse principale delle case secondo la direzione est-ovest, ossia disponendo le facciate principali a sud e a nord e schermando opportunamente le vetrate esposte a sud in maniera tale che esse possano ottenere un’adeguata protezione dai raggi solari in estate.
L’ottimo orientamento della casa
Occorre, poi, studiare bene anche l’involucro dell’edificio che è costituito da quegli elementi che separano lo spazio interno da quello esterno.
Avere degli spazi trasparenti, specie nelle zone esposte a sud, permette all’edificio di approvvigionarsi in maniera adeguata di luce.
In base all’area climatica in cui si trova l’abitazione si possono dare le indicazioni seguenti.
Se la casa si trova in un clima freddo è preferibile disporre le finestre sui lati sud ed ovest al fine di avere il massimo dei raggi solari.
Se l’abitazione è ubicata in un clima temperato, le facciate vetrate vanno disposte a sud, a est e a ovest, avendo l’accortezza di schermarle durante il periodo estivo.
Se il clima è caldo-umido, allora l’esigenza maggiore è quella di garantire una buona ventilazione dell’edificio mediante l’apertura di finestre sia a nord che a sud.
Se, infine, l’abitazione si trova in un clima caldo-secco è opportuno l’apertura di piccole vetrate poste in alto a nord e ad est al fine di evitare la radiazione riflessa dal suolo.
Per ciò che concerne le schermature queste possono essere fisse o mobili e realizzate mediante elementi verticali, da preferirsi per le facciate a ovest ed est dove le radiazioni arrivano ad altezze minori, o orizzontali, efficaci particolarmente sulle facciate orientate verso sud in quanto conferiscono il massimo ombreggiamento a mezzogiorno.
Per ciò che riguarda, invece, la ventilazione, essa è favorita dall’apertura di finestre nella direzione in cui spirano i venti, ma anche dalla tipologia del serramento utilizzato. L’apertura ideale è ottenuta contrapponendo le finestre sui due fronti.
Marina Aladashvili dice
grazie
Proprio quello che cercavo!
Christian dice
Salve, non so se è la sezione giusta, a avrei una domanda da porle. Sto per acquistare un’appartamento (nuovo) e ho un dubbio che i affligge. uno con esposizione nord est con una bella vista libera da dove si vede il centro città e l’altro esposto a sud est con davanti una bruttissima vista di palazzi fatiscenti. Un altro particolare entrambi sono all’ultimo piano. lei pensa che vale la pensa prendere quello esposto a sud est seppur la vista è veramente pessima?