Finanziamento impianto fotovoltaico: come ottenerlo.
Chi è intenzionato ad installare un impianto fotovoltaico per la propria abitazione od azienda, dovrà necessariamente ricorrere ad un finanziamento, in quanto anche i piccoli impianti hanno costi iniziali abbastanza elevati, che difficilmente possono essere anticipati con le proprie risorse finanziarie.
Ma ottenere un prestito da banche e finanziarie non è semplice, perché come tutte le altre forme di finanziamento, anche per quella finalizzata al fotovoltaico, vengono richieste determinate garanzie e requisiti.
Finanziamento impianto fotovoltaico: come ottenerlo.
Il GSE ha cercato di favorire tale operazione, stringendo convenzioni con numerosi istituti di credito e finanziarie (attualmente sono circa 200), al fine di consentire una maggiore flessibilità nell’erogazione e condizioni più favorevoli per i richiedenti.
Comunque, come già accennato all’inizio dell’articolo, sia banche che finanziarie chiedono garanzie che vanno da un reddito o un bene da ipotecare (se trattasi di privato) al fatturato annuo ( se il richiedente è un’azienda), a cui si aggiunge la documentazione relativa all’impianto fotovoltaico, per poi decidere se concedere o meno il finanziamento.
In genere esse erogano il 100% del valore dell’impianto (incluse iva ed installazione), mentre la durata va dai 36 mesi ai 20 anni, il tasso è fisso o variabile (irs o euribor maggiorati del 2%), l’istruttoria richiesta pari all’ 1%.
Esistono, tuttavia, parecchi istituti di credito che sono in grado di offrire finanziamenti agevolati per progetti inerenti gli impianti fotovoltaici a cui rivolgersi, oppure ci si può affidare agli stessi produttori che propongono impianto + prestito in un’unica soluzione, prestando attenzione alle effettive condizioni praticate.
Finanziamento impianto fotovoltaico: come ottenerlo
di
Stefania Guerrera
Lascia un commento