
Il lavoro per trovare le coperture necessarie a evitare il pagamento delle due rate dell’Imu per il 2013 continua. Pagamento Imu: trovate coperture per 3,4 miliardi
Pagamento Imu: trovate coperture per 3,4 miliardi. Stando a quanto pervenuto sarebbero state trovate coperture per 3,4 miliardi sufficienti a evitare il pagamento della rata di giugno (slittata a settembre, valore 2,4 miliardi di euro), ma non per evitare del tutto il pagamento della seconda rata, in calendario a dicembre.
Ancora incerta invece la copertura mancante, circa un miliardo di euro, che dà spazio all’ipotesi che il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni garantisca a Letta solo una copertura parziale da 3,5 miliardi lasciando ai partiti e al premier la scelta tra due possibili strade: ulteriori tagli alla spesa pubblica o il mantenimento dell’Imu, ma solo per i contribuenti più abbienti e gli immobili di pregio.
Tuttavia la partita sull’Imu resta comunque complessa. Il ministro per lo Sviluppo economico, Flavio Zanonato, ha spiegato che «nonostante la copertura sia ancora insufficiente, una soluzione verrà trovata con la logica di rispettare in modo rigoroso quanto si è impegnato a fare Letta al momento della formazione del governo».
Inoltre mancherebbe all’appello anche la copertura per sospendere l’aumento dell’Iva. Senza interventi, dal primo ottobre l’aliquota passerebbe dal 21 al 22%. Si va quindi profilando l’ipotesi di mettere all’ordine del giorno del Consiglio dei ministri di mercoledì prossimo solo il decreto di abolizione della prima rata dell’Imu mentre la questione della sterilizzazione dell’aumento dell’Iva verrebbe affrontata a settembre.
Lascia un commento