Un pavimento in parquet tradizionale, legno massello, può essere sottoposto a diversi tipi di lavorazioni che ne aumentano il rendimento e la qualità. Parquet in legno: lavorazione e finitura.
Parquet in legno: lavorazione e finitura. Esse sono:
– la calibratura che consiste nel lavorare i singoli listelli con particolare precisione in modo da ottenere spessori unifomi;
– la spazzolatura, consistente nello spazzolare in maniera energica la faccia del listello in modo che le zone più resistenti alle graffiature vengano in rilievo, donando un particolare effetto che fa risaltare le venature naturali;
– la realizzazione a spigolo vivo che consiste nell’esecuzione dei bordi dei listelli a spigolo vivo al fine di far sì che durante la posa in opera dei vari elementi sia possibile ottenere una superficie piana senza soluzione di continuità;
– la bisellatura, consistente nel smussare leggermente tutto il perimetro del listello in modo da ottenere un bordo ribassato che va ad esaltare le dimensioni di ogni listello di cui è costituita la pavimentazione.
Coloriture del parquet in legno
Il parquet in legno può essere sottoposto ad una serie di coloriture di fabbrica:
– coloritura artificiale di superficie: viene colorata solo la faccia del listello con la conseguenza che la successiva levigatura fa ritornare in superficie il colore naturale del legno;
– coloritura artificiale della fibra; qui la colorazione guarda solo la venatura profonda degli elementi in legno che verrà meno nel momento in cui si procederà alla levigatura;
– coloritura artificiale a tutto spessore, consistente nel colorare tutto lo spessore del listello con pigmenti naturali di modo che le successive levigature mantengano non facciano venir meno la colorazione così ottenuta.
Finitura del parquet in legno
Dopo la posa in opera del parquet in legno si procede alla finitura dello stesso mediante levigatura, sigillatura e verniciatura.
La levigatura viene effettuata con macchine smerigliatrici a carta abrasiva e consta di tre fasi: sgranatura, levigatura a grana media, carteggiatura a grana finissima. Dopo la levigatura si procede alla stuccatura per poi passare alla fase della sigillatura.
La sigillatura consiste nel chiudere i pori al fine di rendere più facile la manutenzione del parquet. Dopo la sigillatura è opportuno rifinire la superficie con cera o con vernice.
La verniciatura del parquet in legno viene realizzata con pennello o con rullo. La verniciatura forma sulla superficie del parquet una pellicola che rende il pavimento impermeabile e resistente. Le vernici utilizzate sono trasparenti di modo da non alterare il colore del legno ma solo renderlo più brillante e possono essere lucide oppure opache. Le vernici maggiormente usate sono quelle ad acqua o quelle ecologiche che hanno il pregio di non lasciare odori nell’ambiente e di tutelare maggiormente la salute.
Altro tipo di finitura del parquet in legno è l’inceratura che si può fare a caldo o a freddo. La finitura a cera richiede periodiche lucidature ed ha il vantaggio di far respirare il legno perché non ottura i pori come accade invece con l’uso delle vernici. Le cere per il parquet si trovano o sotto forma di paste che si applicano con un panno, o di dispersioni fluide che si applicano con un rullo e sono maggiormente usate per la manutenzione del parquet.
Altra finitura è quella ad olio che come la finitura a cera permette al pavimento di respirare ed in più esalta la tonalità del legno.
Gli oli utilizzati sono quello di vaselina e quello di lino e si applicano mediante pennello o rullo.
Una volta che l’olio si è asciugato è bene passare alla lucidatura del parquet mediante una monospazzola.
emma dice
Vorrei posare il parquet anche in cucina. La finitura ad olio ha veramente il vantaggio di poter ripristinare eventuali graffi con la sola passata dell’olio? Polvere e sporco si depositano maggiormente su questo tipo di legno?
Grazie