Pavimenti di casa in Linoleum. Per chi non lo sapesse il Linoleum è un materiale ottenuto in tempi piuttosto recenti, a partire dalla seconda metà del millenovecento, come prodotto di derivazione dell’olio di lino ed è stato impiegato in vari usi tra cui quelli domestici soprattutto nella creazione di pavimentazioni.
Pavimenti di casa in Linoleum.
Molti lo considerano come un materiale di seconda scelta, poco nobile e di ripiego, utilizzato da chi non ha le possibilità economiche per permettersi pavimenti in mattonellato, parquet o pietra, in realtà il linoleum è un ottima risposta d’arredo capace di adattarsi in maniera anche migliore alle esigenze delle case moderne: i suoi colori tenui si armonizzano con lo stile minimal contemporaneo, in più essendo tagliato con macchinari elettronici o con getti d’acqua la sua superficie può presentare anche motivi geometrici raffinati, disegni di impatto ed originali, che sanno rendere unico e caratteristico ogni tipo di ambiente domestico.
Nonostante queste le sue peculiarità estetiche lo potrebbero rendere interessante anche per utilizzi di diverso tipo. Oggigiorno il suo uso è ristretto alla sola pavimentazione, questo principalmente per la sua scarsa versatilità.
Pavimenti di casa in Linoleum.
Essendo derivato da un prodotto del tutto naturale il linoleum è ecologico, sicuro e possiede tutti i pregi ed i vantaggi già propri della pianta d’origine: è antistatico e antibatterico il ché non vuol dire poco se in casa abbiamo bambini piccoli che tendono a giocare sul pavimento e a mettersi le mani in bocca, in più e ipoallergenico e questo lo rende ulteriormente ‘sicuro’ e consigliabile.
Pavimenti di casa in Linoleum.
La sua superficie liscia può essere inoltre modificata con pieghette tridimensionali così da renderla antiscivolo ed adatta quindi ad ambienti come il bagno.
Questo è un dettaglio da prendere in considerazione soprattutto in case con persone più anziane.
Godendo anche di proprietà impermeabili è particolarmente consigliato a rivestire il pavimento del bagno e in generale di ambienti più umidi come la cucina, dove invece sono sconsigliati l’uso di legno e pietra che non godono delle stesse doti.
Pavimenti di casa in Linoleum.
Ulteriore pregio dei pavimenti in linoleum è la possibilità di pulirlo completamente ed in profondità anche con trattamenti disinfettanti a differenza di altri pavimenti non trattabili o difficilmente pulibili.
Proprio in considerazione di queste notevoli qualità il suo uso viene frequentemente fatto in strutture sanitarie, ospedali e laboratori medici che, essendo spazi comunque non desiderabili, influiscono negativamente nello screditare senza ragione motivata l’immagine e la reputazione del linoleum.
Infine qualora la nostra casa sia già provvista di pavimento ma questo sia rovinato, danneggiato o impraticabile per l’usura del tempo o altre motivazioni di diverso tipo il linoleum può essere adoperato come rivestimento per la pavimentazione preesistente da riparare, fornendoci così una soluzione economica e di semplice applicazione.
Pavimenti di casa in Linoleum – di Veronica Moretti
Alessandro dice
Leggo su molti altri siti che pubblicizzano questo materiale che è sconsigliato su ambienti umidi come bagno e cucina, mentre qui lo date come consigliato rispetto ad altri materiali. Mi potrebbe chiarire questa evidente contraddizione??