Pavimento in gres porcellanato. La pavimentazione sia d’interni che d’esterni può essere realizzata con un materiale ceramico di alta tecnologia a pasta compatta e poco porosa – quindi a bassa capacità assorbente – di varia colorazione detto gres porcellanato, componibile tramite piastrelle e rifinibile in due maniere distinte: si parla di gres porcellanato naturale e gres porcellanato smaltato.
Pavimento in gres porcellanato.
Quello naturale presenta una porosità minore, e di conseguenza una resistenza alle macchie maggiore, ha inoltre una superficie marmorizzata e ruvida; lo smaltato invece ha una maggiore porosità ed è quindi più facilmente macchiabile, ma risulta levigato e ha un aspetto più particolare in quanto rivestito di smalto.
Si adatta bene alle pavimentazioni sopraelevate che non a quelle a terra, essendo resistente alle sollecitazioni e agli urti, alle sostanze chimiche e all’attrito, alle abrasioni e alle scalfitture, nonché solido e sicuro, igienico e antigelivo.
Pavimento in gres porcellanato.
Anche l’aspetto estetico non viene tralasciato con le numerose possibilità di formato, colore e texture che vanta e che lasciano libera scelta tra uno stile tradizionale e classico , magari scegliendo una rifinitura patinata o lappata, e uno più moderno e minimale; il gres porcellanato può infatti riprodurre i più comuni materiali di rivestimento come il marmo, il cotto, le pietre naturali aggiungendo ad esse però caratteristiche nuove e qualitativamente più elevate, quelle tipiche del gres.
Molte aziende si occupano di fornire piastrelle di questo tipo ma a basso impatto ambientale per quanto concerne la fase d’estrazione di realizzazione, in questo modo si ottengo prodotti di qualità ed ecosostenibili, a minima emissione di sostanze inquinanti come cadmio od il piombo, dannose sia per l’uomo che per l’ambiente, ma anche piastrelle di poco spessore in modo da essere sovrapposte sulle preesistenti pavimentazioni senza necessità dei processi di rimozione e smaltimento.
Pavimento in gres porcellanato.
L’alta esteticità del prodotto permette di utilizzarlo anche per la costruzione di pareti ventilate, nonostante il suo primo utilizzo resti comunque il rivestimento di interni (bagno e cucina in primis data il minimo grado di assorbenza di cui gode), od in alternativa quello di esterni, per le sue proprietà antiscivolo nonché la sua resistenza agli agenti atmosferici e all’usura.
Nei prossimi articoli analizzeremo il mantenimento e la pulizia per questa tipologia di pavimentazione, oltre al suo utilizzo nei specifici ambienti.
Pavimento in gres porcellanato – di Veronica Moretti
Alfred dice
Articolo chiaro che illustra bene le caratteristiche del gres porcellanato.