Lo schema del nuovo decreto sviluppo ha nuovamente ad oggetto il rilascio del permesso di costruire su cui è già intervenuto non molto tempo fa il D.L. N. 70/2011. Formazione silenzio assenso
Formazione silenzio assenso nel permesso di costruire: tempi ridotti. Quest’ultimo ha sancito che decorso inutilmente il termine per l’adozione del permesso di costruire senza che vi sia stato un motivato diniego, la domanda di permesso di costruire si ritiene accolta e quindi formato il silenzio-assenso. Gli unici casi in cui ciò non avviene è quando vi siano dei vincoli ambientali, paesaggistici o culturali.
Inoltre, lo stesso d.l. n. 70/2011 specifica che il silenzio-assenso si forma qualora siano decorsi inutilmente 90 giorni che diventano 180 nei Comuni con più di 100mila abitanti o in caso di progetti particolarmente complessi.
Prima del D.L. n.70/2011 era invece previsto che decorso inutilmente il termine per l’adozione del provvedimento conclusivo, la domanda di permesso di costruire si intendeva rifiutata, ossia si formava il silenzio-rifiuto.
La bozza del nuovo decreto sviluppo, tra le misure volte alla semplificazione dei procedimenti in materia edilizia, interviene proprio sul tempo necessario perché si formi il silenzio-assenso, riducendo i 180 giorni a 140.
Gilberto dice
Possibile che nessuno parli della reintroduzione dell’art.26 della legge 47/85, che consentiva di iniziare i lavori interni con la semplice asseverazione del tecnico, che ai sensi del 481 c.p. Attestava il non coinvolgimento sulle strutture portanti?
Con questa impostazione sappiamo bene che le amministrazioni, specialmente in alcune regioni non vogliono perdere il controllo!
Coraggio non aspettiamo il peggio.