In una casa unifamiliare l’ascensore può essere considerato un lusso superfluo ma se sono presenti persone con difficoltà motorie, anziani o disabili che siano, la sua installazione diventa una necessità indispensabile per abbattere le barriere architettoniche interne. Le piattaforme elevatrici. Ascensori domestici.
Le piattaforme elevatrici. Ascensori domestici. In questi casi viene generalmente preferita la tipologia specifica di ascensore domestico, la piattaforma elevatrice, dalla velocità ridotta rispetto ai normali impianti in quanto secondo le nuove direttive deve non superare u 0,15 m al secondo. Sarebbe proprio questo limite di velocità la discriminante principale tra gli ascensori comuni e le piattaforme elevatrici: al di sopra si collocano i primi, al di sotto i secondi.
Altra caratteristica che differenzia gli uni dagli altri è che la piattaforma elevatrice funziona e viene manovrata mantenendo il pulsante premuto, la cabina inoltre non ha le comuni porte di apertura e chiusura ma è dotato solo di quelle ai piani; ciò non influisce di certo sulla sicurezza del macchinario: qualora il passeggero tocchi il vano accidentalmente la piattaforma arresta il suo moto in modo automatico. Nel caso ne usufruiscano più persone contemporaneamente e una di queste si sporge l’ascensore domestico si bloccherà grazie a barriere a raggi infrarossi; infine per un apertura delle porte dell’ascensore domestico meno faticosa si è pensato a modelli che l’attivino tramite telecomando.
Le piattaforme elevatrici. Ascensori domestici.
Questa piattaforma elevatrice può essere installata in casa in tre modi differenti: in fase di costruzione della casa o con lavori di ristrutturazione si potrà predisporre un vano in cemento armato o mattoni con 4 pareti e un foro per la porta, all’interno del quale verrà collocata la piattaforma; l’elevatore potrà essere alternativamente montato all’interno di una struttura portante metallica o all’interno o all’esterno dell’edificio stesso senza alcuna opera muraria, se montato all’interno viene solitamente inserito nel vano scale richiedendo un ingombro di almeno 1 mq.
Se infine lo spazio interno non è sufficiente la struttura portante dell’ascensore domestico potrà essere fissata nella parte esterna dell’edificio con alcuni ma limitati interventi di muratura volti a creare aperture per l’accesso ai piani.
Se la piattaforma viene installata non per motivi estetici ma per effettiva necessità, presentando una domanda al Comune con documentazione medica che attesti la presenza di un anziano o disabile con difficoltà di movimento avrete la concessione di speciali contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche domestiche, ulteriori contributi potranno essere in seguito erogati anche dalle singole Regioni di appartenenza.
Le spese per la manutenzione avverranno circa ogni due anni da parte di un organismo autorizzato ma è comunque consigliabile effettuare specifiche ispezioni in base alla frequenza d’uso ed eventuali interventi di manutenzione extra.
Nel prossimo ultimo articolo valuteremo le cose da chiedere e sapere prima di installare una piattaforma elevatrice, le caratteristiche necessarie per installarne una in casa, i costi, il consumo energetico e cosi via.
Le piattaforme elevatrici. Ascensori domestici – di Veronica Moretti
remo alberto clerici dice
remo alberto clerici 7 giugno 2013 Il tuo commento è in attesa di moderazione.
leggo con interesse i Vostri articoli.
Avendo installato nell’anno 2001 una piattaforma elevatrice (o ascensore domestico dir si voglia),oltre al contratto di manutenzione programmata che ho stipulato con l’azienda installatrice,che prevede interventi mirati nell’arco dell’anno solare,sono obbligato ad avere e pagare una ulteriore ispezione biennale da parte di un ingegnere di un organo esterno quale l’ISPESL(se si,quale normativa va a regolamentare questa disposizione ulteriore e quali sono gli oneri derivanti).
Anticipatamente ringrazio e porgo cordiali saluti
Remo Alberto Clerici
Fai da Te dice
Salve, interesserebbe conoscere anche a me la risposta del quesito posto dal signor Albero.
Grazie mille