Imposte da pagare per chi possiede un immobile. Tutti coloro che possiedono fabbricati a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale devono pagare l’Irpef, le addizionali (regionale e comunale) all’Irpef e l’Ici.
Imposte da pagare per chi possiede un immobile.
Per l’Irpef e le addizionali i redditi degli immobili sono cumulati con gli altri redditi del possessore e tassati secondo aliquote previste per tali imposte.
Poiché per l’Irpef le aliquote sono progressive, uno stesso reddito proveniente da immobili è tassato in misura più o meno elevata a seconda del reddito complessivo nel quale è venuto a confluire.
Imposte da pagare per chi possiede un immobile.
L’Ici, invece, si determina applicando l ’aliquota stabilita dai comuni. Il reddito dei fabbricati scaturisce dall’applicazione delle rendite catastali (vedi il nostro articolo sulle rendite catastali) rivalutate del 5% (individuate per ogni Comune in relazione alle caratteristiche degli immobili), dal tipo di utilizzo dell’immobile, dal periodo e dalla percentuale di possesso.
Per l’Ici la rendita catastale, oltre ad essere rivalutata (del 5%) deve essere moltiplicata per 100 per le abitazioni appartenenti ai gruppi catastali A,B e C (con esclusione delle categorie A10 e C1). Vedi tabella delle categorie catastali.
Imposte da pagare per chi possiede un immobile – di Redazione
Lascia un commento