
I prestiti alle casalinghe. Il prestito alle casalinghe rappresenta una forma di finanziamento personale dedicato a quella categoria di donne che svolgendo come unico lavoro quello inerente la gestione della casa e della famiglia, non possono offrire garanzie reddituali.
I prestiti alle casalinghe
Per loro, le casalinghe, esistono forme di prestiti finalizzati a favorire l’acquisto di prodotti, mobili, elettrodomestici e ad altri elementi utili all’ambiente domestico.
Normalmente si tratta di finanziamenti di piccolo importo con rate altrettanto flessibili e leggere che consentono un rimborso gestibile e comodo.
Il prestito alle casalinghe può essere definito una forma atipica di finanziamento e per questo motivo non sono molti gli istituti di credito disposti ad erogarli.
Quando e come si possono richiedere i prestiti alle casalinghe
Vediamo quali sono i casi in cui le casalinghe possono richiedere ed ottenere un prestito:
– se la richiedente, oltre a svolgere le quotidiane mansioni propriamente domestiche, lavora anche part-time, con regolare contratto di lavoro, può accedere ad un finanziamento il cui importo massimo di solito non supera i 2 mila euro;
– se non dispone di alcun reddito e la somma richiesta è più alta, si rende necessario l’intervento di un garante appartenente al nucleo familiare e lavorante, che possa garantire il pagamento mensile delle rate previste.
Esiste una terza possibilità che riguarda richieste di prestito di importo inferiore ai 1500 euro, nel qual caso banche ed istituti finanziari mettono a disposizione della casalinga una carta revolving che concede liquidità immediata restituibile tramite piccole rate, evitando la normale fase di istruttoria e l’intervento di un garante.
Queste sono le uniche modalità che consentono alle donne senza reddito di ottenere un prestito atto a soddisfare le loro esigenze e necessità di liquidità, per cui è bene non fidarsi di qualsiasi altra offerta di prestito fatta senza richiedere alcuna documentazione, prestando particolare attenzione a ciò che si sottoscrive.
Prestiti alle casalinghe – di Stefania Guerrera
Lascia un commento