Tra le novità previste nel testo del disegno di Legge di Stabilità, per il 2014, approvato dal Consiglio dei Ministri, vi è il prolungamento delle detrazioni fiscali al 50% per ristrutturazioni e mobili. Proroga dei bonus fiscali per ristrutturazioni e mobili.
Proroga dei bonus fiscali per ristrutturazioni e mobili. Per quanto riguarda i bonus sulle ristrutturazioni, le detrazioni Irpef possono raggiungere un massimo di 96 mila euro per unità immobiliare, mentre per le detrazioni su mobili ed elettrodomestici il bonus non può superare i 10 mila euro
Ma per quali interventi si possono richiedere le detrazioni fiscali in caso di ristrutturazioni edilizie?
1-Per spese legate a interventi di manutenzione straordinaria, risanamento e restauro, ricostruzione in seguito a eventi calamitosi.
2- Per la rimozione di barriere architettoniche, per interventi di bonifica da amianto o altre operazioni volte alla prevenzione degli infortuni domestici e per prevenire atti illeciti come furti, aggressioni, scassi.
3- Per l’adozione di misure antisismiche in casi di zone 1 o 2, e in tal caso il bonus è del 65%.
E ancora, il Ddl prevede che la detrazione del 50% sul costo di acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati all’arredo di fabbricati oggetto di interventi di ristrutturazione trovi applicazione sulle spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014.
Le spese sostenute invece nel 2015 saranno agevolate con una detrazione fiscale del 40%. A partire dal 2016 il bonus torna invece all’aliquota ordinaria del 36% e il tetto di spesa scende a 48 mila euro.
Lascia un commento