Pulire filtri condizionatore. Come pulire i filtri del condizionatore. Il corretto funzionamento di un impianto di condizionamento e climatizzazione dipende anche dalla corretta e costante pulizia dei filtri dell’aria da eseguire almeno una volta l’anno.
Pulire filtri condizionatore. Come pulire i filtri del condizionatore
Utile sia al miglioramento della qualità dell’aria, grazie alla rimozione dei batteri annidati, che all’ottimizzazione della resa dell’impianto, l’intervento di pulizia dei filtri del condizionatore deve essere eseguito su entrambi i filtri: quello antipolvere usando acqua (o un getto d’aria a pressione) e una spazzola con setole morbide, per eliminare i residui di polvere e quello a carboni attivi, con acqua (o aria) e detergente neutro, per eliminare gli odori sgraditi.
E’ importante, però, lavare i filtri nel verso giusto sciacquandoli nella parte opposta rispetto al punto in cui si è accumulata la polvere e soprattutto controllare che siano integri.
Alla pulizia dei filtri va abbinato anche l’utilizzo di un prodotto igienizzante da spruzzare all’interno del condizionatore che contribuirà alla buona resa dell’impianto.
Se per i condizionatori a parete, la pulizia dei filtri può essere fatta senza un intervento tecnico, nel caso di impianti di condizionamento e climatizzazione particolarmente complessi, è consigliabile affidare l’intervento di manutenzione e pulizia dei filtri ad una ditta specializzata, che si occuperà anche della pulizia del compressore e della verifica della quantità di liquido refrigerante.
La pulizia dei filtri dell’impianto di condizionamento consente di evitare l’insorgere di malattie respiratorie, già frequenti soprattutto nelle nostre città dove l’inquinamento atmosferico regna sovrano. Lavorare, dormire e vivere in un ambiente dove è presente un condizionatore non ben ripulito significa mettere a repentaglio la propria attività respiratoria e quindi la propria salute.
Oltre a questo, la corretta pulizia dell’impianto consentirà un migliore raffreddamento e/o riscaldamento dell’ambiente, con un risparmio evidente anche sulla spesa energetica.
In ambienti particolarmente polverosi, è bene effettuare la pulizia con maggiore frequenza, anche una volta al mese; in ogni caso, è utile eseguire l’intervento prima dell’inizio del periodo estivo, al suo termine e, in caso di uso eccessivo, anche durante l’estate.
Pulire filtri condizionatore. Come pulire i filtri del condizionatore – di P. Pepe
Lascia un commento