Arriva il freddo, come rendere profumati e puliti i piumoni. Come pulire i piumoni
Come pulire i piumoni . La bella e calda stagione ormai è alle sue battute finali. Le temperature, giorno dopo giorno, tendono ad abbassarsi e il freddo potrebbe arrivare all’improvviso. Quindi meglio munirsi e iniziare pian piano a fare il classico cambio degli armadi, ma anche a pensare a come rendere le nostre notti meno fredde e più confortanti. Ecco allora che bisogna metter fuori gli amati e caldi piumoni. Ma saranno puliti e profumati?
Se le condizioni dei vostri piumoni non sono così tragiche, basterà durante una giornata di sole stenderli fuori all’aria aperta.
Se invece desiderate lavarli, potete procedere con il classico lavaggio in lavatrice oppure, in caso il tessuto non lo permetta, bisognerà procedere con un piano B. Quale? Quello della vasca da bagno.
Come consigliano gli esperti: riempite la vasca con dell’acqua tiepida ed inserite circa un tappo di detersivo per capi in lana o delicati. Dopo aver immerso il piumone nell’acqua, entrate anche voi a piedi scalzi ed iniziate a pigiare energicamente con i piedi, al fine di eliminare tutto lo sporco. Svuotate la vasca e ripetete per almeno un’altra volta la stessa operazione.
Successivamente, dopo aver rimesso dell’acqua pulita ma senza detersivo, lasciate il piumone per un po’ a mollo, e tornare a ripetere la stessa operazione.
Infine stendete il piumone sullo stendino e di tanto in tanto, rivoltatelo in modo che possa asciugarsi da ambo i lati. Quando sarà asciutto, usate un battitappeto per ammorbidire le piume e uniformarle.
Lascia un commento