La stufa a pellet riscalda, è pratica, economica, decisamente ecologica ed è un ottimo completamento d’arredo. Pulire il vetro della stufa a pellet
Pulire il vetro della stufa a pellet. Ma attenzione perché per un corretto funzionamento bisogna sempre prendersene cura e fare attenzione alla pulizia.
Innanzitutto si dovrà effettuare una corretta manutenzione della canna fumaria , almeno due volte l’anno, al fine di evitare problemi di combustione che possono intasare il braciere e annerire anche il vetro.
Per evitare il più possibile questo inconveniente, è consigliabile quindi acquistare un pellet di buona qualità e verificare che eventuali prese d’ aria siano state montate correttamente e che risultino libere.
C’è da dire però, che malgrado le diverse attenzioni, il vetro della stufa tende comunque a sporcarsi risultando così poco “fine” e adeguato all’interno del proprio arredamento. E allora come fare?
Oltre ai prodotti specializzati che esistono sul mercato, potete procedere con qualche rimedio fai da te. Come consigliano gli esperti: “quando ogni parte della stufa è fredda, prendete dei vecchi quotidiani, accartocciateli formando alcune palle di carta; inumiditele con acqua, passatele nella cenere come se quest’ultima fosse una specie di detersivo e poi strofinate il vetro, fino a quando la carta non presenterà più alcuna traccia di sporcizia Risciacquate infine tutto e asciugate con altra carta asciutta “.
Altra opzione, il comune aceto da cucina. Bisogna sempre agire quando il vetro è freddo o tiepido. In questo caso si pone l’aceto in un comunissimo spruzzino. Dopo aver vaporizzato il prodotto sul vetro, si attende un minuto e poi si passa un panno umido, preferibilmente tiepido. Infine si asciuga il tutto con un panno in cotone o della carta.
Pulire il vetro della stufa a pellet – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento