Quali colori per la casa. Colori muri
Colori muri: oggigiorno esistono svariate soluzioni abitative che puntano a massimizzare lo spazio a disposizione senza alcuno spreco: monolocali e bilocali, mansarde, piccole case funzionali… questa è la realtà soprattutto nei grandi centri urbani dove non tutti possono permettersi case comode e spaziose.
In aiuto ci viene ancora una volta il colore con gli effetti ottici d’ampliamento che è in grado di generare se opportunamente adoperato: non basta scegliere solo la tinta più adatta ma anche le modalità e gli spazi più indicati da “colorare”.
Colori muri. I colori più chiari che riflettono maggiormente la luce ci daranno una percezione visiva dei volumi maggiore di quella effettiva, consigliamo di adoperare quindi colori in bianco, beige, azzurro ed evitare colorazioni scure che opprimono e restringono gli ambienti. Questa regola è d’applicare non solo per i muri e per i pavimenti ma per tutte le superfici e gli oggetti domestici, dai tappeti alle tende, dalle finestre alle porte fino al mobilio e ai tessuti utilizzati per poltrone, tovaglie e complementi vari.
Come colorare la casa, colori muri
Se nonostante quanto detto serbate comunque una passione per le colorazioni più intense abbiate cura di riservare questi colori solo ai particolari di pareti ( bordini, parti di muro, decori, battiscopa) o a singoli oggetti d’arredo ( o cuscini o candele o tovaglie e così via).
Un esempio potrebbe essere l’inserire un divano in total red in un monolocale dominato dai colori chiari per rendere particolare e accattivante anche questo piccolo spazio. Intervallate poi sezioni colorate a sezioni bianche per smorzare l’oppressività generata dal colore senza rinunciare ad un ottima estetica vivace e decorativa: il contrasto tra scuro e bianco crea tra l’altro movimento e quindi produce già di per sé spazio.
Colori muri. Sono poi sconsigliate tinte troppo cariche e calde come rosso, giallo e arancione ma qualora vogliate usarle per rendere la stanza più solare e accogliente adoperate questi colori per la parete e la parte della stanza opposta alle finestre cosi da essere esposta direttamente alla luce del sole: la luce naturale battendo sulla superficie colorata la rende più chiara e quindi apparentemente più spaziosa di quanto non sia.
Altro effetto di movimento può venir creato accostando una delle quattro pareti perimetrali di un colore scuro e lasciando invece le restanti tre ed il soffitto in bianco o comunque molto chiare, questo darà originalità alla casa senza interferire sulla sua ariosità e apertura. Anche una porzione parziale di parete colorata in tinture forti e contornata da una cornice a contrasto, ad esempio in giallo, creerà un effetto tridimensionale rendendo otticamente più ampia l’intera parete.
È bene infine abbinare colori muri a materiali giusti: lo smalto lucido riesce, riflettendo la luce, a rendere più ampie le superfici che ricopre così come il verde acido, combinato con superfici metalliche argentee, farà sembrare spazi angusti di cucine e angoli cottura meno piccoli e scomodi.
Colori muri – di Veronica Moretti
Lascia un commento