Non pagare il mutuo. Rate di mutuo non pagate: rischi.
Contrarre un finanziamento a medio-lungo termine, si sa, non è uno scherzo, perché nel momento in cui si sottoscrive il relativo contratto, si assume un debito sicuramente importante ed oneroso che è assolutamente doveroso restituire.
Non pagare il mutuo. Rate di mutuo non pagate: rischi
Le rate di mutuo vanno sempre pagate puntualmente, rispettando la scadenza fissata al momento del rogito; non farlo può costare veramente caro al mutuatario, perché oltre a vedersi addebitare gli interessi di mora, corre il rischio di perdere la proprietà dell’immobile.
Nel caso in cui il ritardo nei pagamenti ( non pagare il mutuo succede a moltissime persone) si protrae oltre misura, la banca o finanziaria può addirittura richiedere lo scioglimento del contratto in essere ed esigere la restituzione immediata della somma prestata; se ciò non avviene essa agisce sul bene ipotecato, vendendolo all’asta per recuperare il suo capitale.
Di seguito vediamo quali sono i motivi per cui un contratto di mutuo può essere sciolto, invitando i lettori a porvi molta attenzione:
il mancato pagamento anche di una sola rata;
ritardo del pagamento che va oltre i 180 giorni dalla data della sua effettiva scadenza (anche una rata soltanto);
ritardo di pagamento della rata (compreso tra il 30° ed il 180° dalla scadenza) per più di sette volte.
Altro punto a sfavore del mutuatario, è la segnalazione del suo nome nella Centrale Rischi (Crif), a cui provvede lo stesso ente creditore; essere ritenuti non affidabili, vuol dire compromettere seriamente la possibilità di richiedere ed ottenere altri finanziamenti.
Non pagare il mutuo. Rate di mutuo non pagate: rischi
In caso di difficoltà nel pagamento delle rate, il consiglio da seguire è quello di trovare una soluzione alternativa, che può essere la rinegoziazione, la surroga o la richiesta di sospensione temporanea del pagamento del mutuo.
A tal proposito, è partita già da qualche anno e viene costantemente prorogata, la moratoria sui mutui delle famiglie in seria difficoltà; voluta dall’ Abi in accordo con 13 Associazioni dei consumatori, essa prevede la sospensione per 12 mesi del pagamento delle rate, di cui possono beneficiare anche i clienti che hanno ritardi di pagamento fino a 180 giorni consecutivi.
Naturalmente per usufruirne occorre essere in possesso di alcuni requisiti che riguardano il limite di importo del finanziamento, i redditi complessivi del/dei mutuatari e le cause che hanno determinato l’impossibilità di pagare le rate.
Coloro i quali fossero interessati alla moratoria, possono recarsi direttamente presso la banca ove hanno sottoscritto il contratto di mutuo ed ottenere informazioni dettagliate in merito, semprechè essa abbia aderito all’iniziativa.
Non pagare il mutuo. Rate di mutuo non pagate: rischi – di Stefania Guerrera
Lascia un commento