Registrazione contratti affitto: limiti del modello Siria. Nel momento in cui occorre effettuare la registrazione del contratto di affitto, questa può essere effettuata o tramite la presentazione del Modello Siria oppure mediante la presentazione del Modello 69.
Si può dire che il modello Siria rappresenti un modello semplificato rispetto al modello 69 e rispetto a quest’ultimo va presentato esclusivamente per via telematica. Quindi, non occorre scaricare alcun programma sul proprio pc in quanto il modello Siria va compilato direttamente on line recandosi sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Vi sono, però, dei limiti all’utilizzo del modello Siria: questo può essere usato solo per i contratti di affitto che contengano esclusivamente la disciplina del rapporto di locazione, senza prevedere clausole aggiuntive come ad esempio la previsione di una fideiussione.
Inoltre i contratti di affitto, per poter essere registrati on line con il modello siria, richiedono altre caratteristiche:
– occorre che i locatori non siano più di tre;
– occorre che i conduttori non siano più di tre;
– occorre che l’affitto riguardi un’unica abitazione ed eventuali pertinenze non superiori a tre;
– occorre che le costruzioni, incluse le pertinenze, siano censite in catasto ed abbiano una rendita catastale.
La compilazione del Modello Siria può essere effettuato anche da intermediari abilitati, quali le agenzie immobiliari, i geometri e le organizzazioni della proprietà edilizia e dei conduttori.
Se il modello Siria, dati i suoi limiti, non può essere utilizzato, si può ricorrere al modello 69.
A quest’ultimo modello si deve ricorrere per gli adempimenti successivi alla registrazione del contratto di affitto come le proroghe del contratto o le cessioni e le risoluzioni.
Il modello 69 deve essere presentato o spedito dal richiedente presso uno dei tanti uffici locali dell’Agenzia delle Entrate.
Lascia un commento