Regolarità dell’impianto di riscaldamento 2012: modello unico di conformità. Il decreto semplificazioni approvato pochi giorni fa ha previsto uno snellimento anche per quanto riguarda le dichiarazioni necessarie volte ad attestare la conformità dell’impianto di riscaldamento di casa.
La nuova previsione prevede un unico modello di conformità, al posto dei vari attestati richiesti finora (modelli di cui all’allegato I e II del decreto ministeriale 22 gennaio 2008, n. 37 , e dichiarazione di cui all’articolo 284, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152) che gli installatori degli impianti avranno l’obbligo di compilare, anche se il contenuto di tale modello di conformità non è stato ancora definito chiaramente nei suoi contenuti.
Tale modello unico di conformità dovrà poi essere conservato presso l’abitazione dell’interessato ed esibito, in caso di controlli, a richiesta dell’amministrazione.
In ogni caso vi sarà l’obbligo di esibire l’attestato qualora si voglia ottenere il certificato di agibilità da parte del Comune oppure qualora sia previsto l’allacciamento di una nuova fornitura di acqua, gas ed energia elettrica.
Il decreto semplificazioni, con riferimento alle imprese, ha inoltre stabilito che l’abilitazione delle stesse agli impianti riguarderà tutte le tipologie di edifici, indipendentemente dalla loro destinazione d’uso.
Lascia un commento