Il sottotetto è quel vano che si trova tra il tetto dell’immobile ed il soffitto dell’appartamento all’ultimo piano. Scale per sottotetto. Quali requisiti devono avere.
Scale per sottotetto. Quali requisiti devono avere. Tale locale può essere adibito ad abitazione, ma può anche essere sfruttato semplicemente come deposito. In entrambi i casi è importante che la scala con cui si raggiunge il sottotetto abbia determinati requisiti e marcature volti a garantirne la sicurezza.
In materia è intervenuta la norma UNI EN 14975 intitolata “Scale per sottotetto-Requisiti, marcatura e prove” che chiarisce quali debbano essere i requisiti che una scala per sottotetto deve possedere, i metodi di prova per la costruzione di essa. Inoltre, la stessa norma ne da anche una definizione specifica.
Per ciò che concerne i requisiti di una scala per sottotetto la norma specifica che essa deve avere un carico massimo totale di 150 Kg e questo sul presupposto che trattasi di scala progettata per essere adoperata da una persona per volta.
Requisiti scale per sottotetto
Quanto alle prove da effettuarsi sulla scala per il sottotetto esse sono varie e consistono nella prova di fatica, in quella di torsione dei pioli, del gradino, del corrimano nella prova di carico statico, nella prova di fermata (prevista solo per le scale scorrevoli), ecc. Tali prove devono necessariamente seguire l’ordine previsto dalla norma e che siano effettuate ad una temperatura stabilita.
Marcatura scale per sottotetto
Per quanto riguarda, poi, la marcatura delle scale per sottotetto essa deve essere riportata sulle stesse in modo chiaro e durevole. La marcatura deve, inoltre, contenere una serie di informazioni quali il nome del fabbricante o del distributore ed il numero e la data di pubblicazione della norma in oggetto.
Occorre anche che siano fornite in modo chiaro tutte le istruzioni per garantire un assemblaggio ed un adattamento sicuro, nonché un utilizzo sicuro della scala per sottotetto.
Lascia un commento