Saccomanni: “Possibile la riduzione delle tasse. Ancora dubbi sul rinvio Iva al 22%”. Ultime novità in tema di tassazione. Riduzione tasse possibile, secondo Saccomanni.
Riduzione tasse possibile, secondo Saccomanni. “Il punto di svolta per ottenere dalla Ue l’uscita dalla procedura di deficit eccessivo è stato raggiunto dall’Italia con l’approvazione del decreto che ha fissato le nuove disposizioni per il pagamento dell’Imu e le misure di sostegno alla cassa integrazione, ma ha anche fissato un obiettivo di riforma complessiva della tassazione sulla casa e degli ammortizzatori sociali da completarsi entro una data ben precisa e ha messo delle clausole di salvaguardia molto chiare per il mantenimento degli obiettivi di finanza pubblica”, ha affermato il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni nel corso di un incontro con la stampa a Parigi.
L’Unione Europea ha infatti chiuso il fascicolo di infrazione del tetto del deficit aperto sull’Italia nel 2009, ma nel frattempo ha dato altre indicazioni sulle riforme che deve affrontare il nostro Paese. Sono sei i settori sui quali si concentrano le raccomandazioni di Bruxelles e i provvedimenti che permetteranno di eseguirle dovranno essere adottati “nel periodo 2013/2014”.
“Sono raccomandazioni che ci rafforzano nella scelta di proseguire su questa strada, in particolare alcune cose come le nuove misure per semplificare l’attività economica, eliminare gli ostacoli burocratici e la lotta alla corruzione, la riforma del processo civile sono tutte cose richieste dal popolo italiano in primis”, ha affermato Saccomanni.
In seguito il Ministro ha anche affermato che una riduzione delle imposte “è possibile, se però accompagnata da una riduzione delle spese o dalla lotta all’evasione fiscale. Per quanto concerne la riduzione delle tasse, dovrebbe concentrarsi “sul lavoro, sui giovani e imprese tagliando le spese meno necessaria”.
Quanto all’ipotesi di rinvio dell’Iva, Saccomanni ha precisato che il governo “sta ancora valutando” il congelamento dell’aumento al 22% previsto per luglio.
Riduzione tasse possibile, secondo Saccomanni – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento