Nel complesso dei lavori inerenti la ristrutturazione di un immobile, la ripavimentazione assume un valore di estrema importanza: ai fini di ottenere un risultato soddisfacente anche con il passare del tempo occorre scegliere accuratamente il tipo di materiale più adatto, secondo l’illuminazione del locale e in base alla destinazione d’uso.
Scegliere il rivestimento
La scelta del materiale risponde a diverse esigenze: anzitutto estetiche, relative sia al contesto in cui andrà ad inserirsi ed ai gusti del proprietario, ma anche funzionali, legate al tipo di sfruttamento previsto per quella determinata superficie. Alcuni rivestimenti sono più resistenti all’usura e e risultano quindi più indicati per il rivestimento di ambienti di servizio; altri materiali richiedono una maggiore manutenzione, potrebbero assorbire macchie di unto o rovinarsi in caso di caduta di oggetti pesanti.
Il cotto
Tra i materiali naturali impiegati nella pavimentazione uno dei più diffusi è il cotto: un tempo ritenuto un materiale povero, sta oggi riscoprendo un crescente interesse nel rivestimento anche di ambienti moderni, dove crea atmosfere nuove e particolarmente suggestive. Il cotto assorbe con facilità liquidi o unti, che dovessero accidentalmente caderci sopra: è quindi sconsigliato in ambienti di lavoro dove si utilizzino prodotti oleosi o detergenti aggressivi.
Il parquet
Un tempo quasi esclusivamente destinato alla zona notte, oggi il parquet può essere utilizzato per rivestire qualsiasi ambiente: grazie ai moderni trattamenti antigraffio risulta infatti estremamente resistente all’usura, mentre speciali vernici idrorepellenti ne permettono l’impiego persino in bagno. La pavimentazione in parquet riesce a conferire una sensazione di calore, ma risulta vantaggiosa anche per la naturale conducibilità termica del legno.
Il grès
Il grès è forse uno dei rivestimenti più impiegati nella pavimentazione, sia nella varietà porcellanata, molto resistente agli urti, sia in quella “rossa”. Le alte prestazioni estetiche e la praticità nella pulizia rendono questo materiale adatto al rivestimento di qualsiasi ambiente, dalla zona notte ai locali più umidi, come la cucina e il bagno.
Una volta scelto il tipo di rivestimento più adatto a voi, potrete trovare tanti utili consigli per la manutenzione ordinaria e per lucidare pavimenti su Puliti e Felici.
Lascia un commento