Riscaldamento a battiscopa. Oggi è possibile riscaldare gli ambienti di casa in maniera innovativa, utilizzando un sistema radiante a battiscopa, ossia un impianto che contiene in pochissimi centimetri un elemento scaldante fatto di rame e alluminio.
E’ un sistema nuovo e particolare che consente di riscaldare le stanze, con un notevole risparmio di spazio ed un occhio particolare all’estetica.
Il riscaldamento degli ambienti di casa attraverso il battiscopa permette livelli di confort elevati poiché il calore si distribuisce uniformemente a partire dal basso, eliminando gli sbalzi di temperatura tra una zona e l’altra.
L’impianto agisce soprattutto per irraggiamento, i flussi di calore sono al minimo, di conseguenza non si creano movimenti di micropolveri, si favorisce una corretta respirazione, evitando l’insorgere di allergie, si ha un’umidità sempre costante e quindi si evita l’aria secca.
Il sistema di riscaldamento a battiscopa è nello stesso anche un elemento d’arredo che si integra facilmente in ogni tipo di ambiente. Dal momento che il sistema ha un ingombro minimo, si ha a disposizione maggiore spazio con evidente maggiore possibilità nella disposizione degli arredi.
L’impianto di riscaldamento a battiscopa non richiede particolari opere murarie in quanto si installa esternamente alle pareti; di conseguenza è la soluzione ideale nel momento in cui si procede a lavori di ristrutturazione. In alternativa, nelle nuove costruzioni è possibile anche incassare l’impianto nei muri.
Se si dispone già di radiatori negli ambienti di casa, è possibile installare l’impianto di riscaldamento a battiscopa usando le stesse tubazioni oppure è possibile installare l’impianto ad integrazione dei radiatori, se quest’ultimi non sono in grado di riscaldare in maniera sufficiente.
L’installazione di un impianto di riscaldamento a battiscopa consente un notevole risparmio energetico dal momento che il quantitativo di acqua dell’impianto è di ¼ rispetto ai radiatori, inoltre la distribuzione omogenea del calore permette di riscaldare le stanze con una temperatura di circa 1-2 gradi inferiore rispetto al sistema di radiatori.
Il riscaldamento a battiscopa è disponibile ad acqua o nella versione elettrica. La versione ad acqua funziona con ogni tipo di caldaia, con termocamini, pompe di calore e può anche essere integrata con i pannelli solari. Invece, la versione elettrica è preferibile per gli ambienti che non devono essere scaldati di continuo ma saltuariamente. Tale versione può essere abbinata ad un impianto fotovoltaico.
Il vantaggio dell’installazione di un impianto di riscaldamento a battiscopa consiste inoltre nel fatto che esso non richiede manutenzione ed è completamente ispezionabile.
Lascia un commento