Risparmiare energia con l’isolamento a cappotto. Il sistema di isolamento a cappotto viene impiegato per rivestire l’esterno delle facciate nuove o in fase di ristrutturazione, al fine di risparmiare l’energia necessaria per il riscaldamento ed il raffrescamento della casa.
Il sistema di isolamento termico a cappotto è una soluzione ben nota da oltre 50 anni e comprovata in tutto il mondo. L’isolamento a cappotto è il risultato di una serie di componenti e tecniche di lavoro ben precise che hanno alle spalle un progetto termo-igrometrico adeguato alla parete. Tale progetto deve evidenziare la tipologia di materiale isolante più adatto alla parete e deve avvenire seguendo determinate fasi di lavoro.
Anche i prodotti utilizzati per l’isolamento a cappotto devono essere di buona qualità, come la malta adesiva per il fissaggio dei pannelli isolanti, gli intonaci, le reti di armatura, ecc.
Per quanto riguarda le fasi di lavoro, esse consistono:
– Nella preparazione attenta del sottofondo che deve essere ben pulito e asciutto;
– Nell’applicazione della malta d’incollaggio sui pannelli isolanti;
– Nella posa delle lastre isolanti, dal basso verso l’alto ed a giunti sfalsati, facendo particolare attenzione ad accostare in maniera precisa i vari pannelli onde evitare dispersioni termiche;
– Nella scelta corretta del tipo di tassello, se previsto, adatto alla tipologia di muratura e posizionato su ogni angolo dei pannelli isolanti ed in posizione doppia al centro degli stessi;
– Nell’applicazione della malta di armatura su tutta la superficie dei pannelli isolanti con uno spessore adatto che sia in grado di permettere il posizionamento della rete di armatura ed il suo conseguente allettamento nella parte esterna dello strato.
Quindi, perché un intervento di isolamento termico a cappotto sia efficace e permetta effettivamente di risparmiare energia occorre che tutti i componenti siano di ottima qualità e perfettamente integrati fra loro.
Installare un cappotto termico alla propria casa diventa anche sinonimo di un abitare sostenibile in quanto il sistema a cappotto ha un basso impatto ambientale, creando un maggiore confort abitativo e riducendo i costi energetici ed economici per il riscaldamento ed il raffrescamento di casa.
Il risparmio di energia raggiungibile con il sistema di isolamento a cappotto è dovuto al fatto che l’isolamento riduce di circa il 45% la quantità di combustibile occorrente per il riscaldamento ed il raffrescamento.
Ma i vantaggi dell’isolamento a cappotto non riguardano solo il risparmio di energia . Infatti, diminuiscono le spese di manutenzione interna poiché col tempo non si presenteranno più macchie di polvere, umidità e muffa. Il cappotto ha il vantaggio di poter essere applicato anche su costruzioni vecchie che necessitano di un migliore isolamento, per ridurre le spese di gestione del riscaldamento. Inoltre, i lavori su case già esistenti non provocano disturbi agli occupanti la casa, dal momento che essi possono essere eseguiti senza interrompere l’attività svolta nell’interno.
Bruno dice
Interessante.