Al giorno d’oggi il risparmio delle risorse è importante, anche nei piccoli gesti quotidiani. Pozzi-Ginori presenta una piccola rivoluzione negli arredi per il bagno, che modifica completamente il concetto di WC, per risparmiare acqua e tempo, mantenendo il bagno più pulito ed igienico.
La rivoluzione rimfree
Le nuove tazze per WC Pozzi- Ginori sono dotate del sistema Rimfree: basta semplicemente sollevare il sedile per notare che la tazza ha una forma originale, ben diversa da quella dei classici WC cui siamo abituati. Questi WC sono infatti privi di brida, cioè di quel particolare bordo sotto cui scorre l’acqua per svuotare e pulire la tazza. Un bordo liscio e continuo permette di tenere sotto controllo lo sporco, i batteri ed il calcare che tradizionalmente si annidano sotto la brida e che devono essere puliti impegnandosi ed ingegnandosi. Quando ci rechiamo in un qualsiasi negozio di detergenti per la casa, o anche in un supermercato, notiamo già da lontano i detergenti per il WC, perché la gran parte di essi ha il collo piegato, proprio per riuscire a spargere i prodotti anche sotto la brida. Con una tazza priva di questo bordo la pulizia non necessita di tutte queste complicazioni: basta spruzzare il detergente e passare con un panno, per ottenere un bagno perfettamente pulito ed igienizzato dai batteri.
Come funziona
Il bordo delle tazze del bagno tradizionali copre alcuni fori, da cui fuoriesce l’acqua dello svuotamento; grazie alla brida l’acqua effettua una sorta di capriola, che le permette di raggiugnere ogni angolo della coppa. Per far funzionare in modo efficace le tazze rimfree Pozzi-Ginori ha dovuto inserire degli accorgimenti tecnici, in modo che lo svuotamento e la pulizia avvengano in modo corretto. Nella parte posteriore della tazza si trova una piega nella ceramica, che permette di aumentare la pressione dell’acqua in uscita, garantendo un perfetto svuotamento della coppa. Grazie a questo particolare ed ingegnoso metodo si hanno molteplici vantaggi: da un lato la tazza si pulisce più facilmente, dall’altro si utilizza una quantità d’acqua per lo svuotamento decisamente inferiore rispetto ai WC tradizionali. I sistemi rimfree di Pozzi-Ginori sono dotati di sciacquone a 4 o 2,6 litri di scarico, una quantità decisamente ridotta, che fa bene anche all’ambiente. Grazie a questa nuova tecnologia quindi, non solo il WC è più pratico e pulito, ma ci permette anche di risparmiare molto sull’acqua utilizzata ad ogni scarico.
Tanti vantaggi in un piccolo cambiamento
Questa modifica al bordo del WC è una vera e propria rivoluzione, che sicuramente sarà seguita da tutte le aziende che producono arredi per il bagno. È semplice, è efficace, è veramente geniale. Quando si propongono queste tipologie di modifiche è sempre bene tenere a mente che solo una progettazione attenta e sapiente e un’organizzazione volta a produrre sempre il meglio sono in grado di ottenere questi risultati. La modifica ai WC tradizionali sembra banale, ma in realtà racchiude anni di studi e di test, per ottenere un WC perfetto e decisamente molto funzionale. Del resto sono decenni che i WC sono costruiti inserendo una brida più o meno accentuata, questo perché nessuno era riuscito a trovare un meccanismo di scarico sufficientemente efficace ed efficiente. Grazie all’idea di Pozzi-Ginori questo piccolo cambiamento è destinato a cambiare i WC per sempre, permettendoci anche di consumare molta meno acqua, pur mantenendo un’alta igiene in una zona della casa che purtroppo tende a sporcarsi molto nel corso della giornata.
Lascia un commento