• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Saldo Imu case in affitto

30 Novembre 2012 by Redazione Lascia un commento

Saldo Imu case in affitto

Si prepara un dicembre caldo per i proprietari di immobili in affitto che dovranno fare i conti con un saldo Imu alle stelle.

Saldo Imu case in affitto

Per le case date in affitto si arriverà a pagare fino all’80% in più rispetto alla prima tranche di giugno. Le stime portano la firma di Confedilizia che ha verificato l’abisso tra la prima rata dell’imposta, calcolata sull’aliquota base, e la seconda rata, decisamente più salata in seguito ai ritocchi comunali.Saldo Imu case in affitto

La Confederazione aveva già calcolato in questi mesi la differenza tra Imu e Ici sulle abtazioni in affitto, mettendo in evidenza un’impennata di oltre il 2,3% e quindi un impatto economico maggiore sui proprietari degli immobili.

Ma quale sarà la conseguenza di un saldo così pesante? Il rischio, concreto, è che le case rimangano sfitte, a causa della stangata Imu che potrebbe scoraggiare i proprietari a proseguire nella pratica dell’affitto. Quindi il comparto delle locazioni potrebbe subire uno stop nei prossimi mesi.

Vediamo ora quali saranno le proporzioni degli aumenti dell’Imu nelle principali città italiane: con l’applicazione delle aliquote comunali, la stangata principale è prevista per Roma, Napoli e Perugia, dove l’aliquota sale al 10,6 per mille, contro il 7,6 per mille dell’aliquota stabilita dallo Stato. In queste città, quindi, l’aumento dell’imposta è pari al 79%. Calcolatrice alla mano, a fronte di una prima rata da 503 euro, a dicembre il proprietario di un immobile in affitto dovrà versare 900 euro per la seconda rata.

Situazione meno pesante a Milano: per gli affitti a canone libero l’aumento sarà del 53%, con un aliquota che sale al 9,6 per mille. Ancora meglio per le abitazioni affittate a canone concordato (cioè in base ad accordi territoriali), esempio in cui l’aliquota scende invece al 6,5 per mille.

Un parallelo può essere tracciato con Torino e Trieste dove si registra rispettivamente un aumento del 79% e del 55% per gli affitti a canone libero e una riduzione del 49% e del 29% per quelli a canone concordato. A Genova, Venezia, Bologna e Firenze nessuna variazione per i canoni concordati (l’aliquota resta al 7,6 per mille); alle stelle, invece, il saldo Imu per gli appartamenti dati a canone libero: l’aumento, nelle prime tre città menzionate sarà del 79%, a Firenze invece del 60%.

Saldo Imu case in affitto – di Redazione

Archiviato in:Affitto Contrassegnato con: affitto canone libero, imu

You May Also Like

imu-tasi-marzo-2015
IMU e Tasi: ravvedimento entro il 16 marzo 2015
Sanzioni mini-Imu
Sanzioni mini-Imu in caso di ritardi nei pagamenti
mini-imu
Mini Imu: chi paga e come si calcola

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

voltura contatore

Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine

15 Dicembre 2022 By Redazione

cucina open space

Come arredare la cucina in un open space

23 Novembre 2022 By Redazione

uomo pc

Giocare ai casinò online da casa sfruttando i codici bonus casinò

11 Novembre 2022 By Redazione

soggiorno in stile moderno

Come arredare il soggiorno in stile moderno

17 Novembre 2022 By Redazione

Arredare il giardino

Arredare il giardino: idee e soluzioni

10 Ottobre 2022 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Scelta intelligente: come trovare la caldaia ideale per le proprie esigenze
  • Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine
  • Come arredare la cucina in un open space

Cerca

Creato da Palcom