Occhi puntati sulla seconda rata dell’Imu che scade il 16 dicembre. Seconda rata Imu, si pagherà o no?
Il 16 dicembre scade la seconda rata Imu. Si pagherà o no? il ministro del Tesoro Fabrizio Saccomanni ha ammesso di avere problemi di risorse, il vicepremier Angelino Alfano ne ha comunque riconfermato la cancellazione.
“Abolire la seconda rata dell’Imu è un impegno che il governo del quale facciamo parte ha assunto con gli italiani-afferma Alfano- Sono certo che così accadrà e che la nostra rappresentanza governativa e i nostri gruppi parlamentari si faranno garanti di questo accordo”.
Sulla questione è intervenuto anche il presidente dei senatori del Pdl Renato Schifani. “Dare certezze alle famiglie in un momento come questo è fondamentale. Ora la massima determinazione del Pdl si concentrerà sul nuovo sistema di tassazione della casa e degli altri immobili che nella legge di stabilità all’esame del Senato è da rivedere. Le nostre proposte emendative si concentreranno particolarmente su questo fronte”.
Per la copertura della seconda rata Imu servono 2,4 miliardi e sembra che l’orientamento possa essere quello di aumentare gli acconti Ires e Irap, limitandoli alle banche e alle assicurazioni. Allo studio del governo vi sarebbe infatti l’ipotesi di una rivalutazione delle quote di Bankitalia in mano alle banche che consentirebbe di reperire risorse immediate.
“Servirà comunque una norma da inserire in un decreto legge o come emendamento alla «manovrina» per consentire alle banche di anticipare al 2013 il gettito di un prelievo previsto per il 2014. Così come le banche dovrebbero anticipare parte dei 2,2 miliardi che dovranno versare allo Stato per le nuove norme sulla svalutazione dei crediti”.
Ma è probabile che alla fine, accanto a una parziale rivalutazione delle quote di Bankitalia, vi sia una vendita lampo di alcuni immobili pubblici o un incremento della tassa sulle rendite finanziarie.
Nelle ultime ore sarebbe spuntata anche l’ipotesi di un maxi acconto fiscale del 125% sulle banche o in alternativa del 110% ma su tutte le imprese.
AGGIORNAMENTO 08/11/13
Letta rassicura gli italiani sulla seconda rata Imu. Si seguito il video di Il fatto Quotidiano
Lascia un commento