E’ stato firmato tra l’Abi e le associazioni dei consumatori un nuovo accordo che prevede la proroga del termine per presentare le domande di sospensione delle rate dei mutui. Sospensione rate mutuo: seconda proroga
Sospensione rate mutuo: seconda proroga . In base al nuovo accordo le famiglie in difficoltà che vogliano presentare le domande per ottenere la sospensione delle rate del mutuo hanno tempo fino al 31 gennaio 2012.
Inoltre, è necessario che gli eventi in base ai quali si chiede la sospensione si siano verificati fino al 31 dicembre 2011 e che non si abbia già fruito della sospensione.
Si tratta della seconda proroga, dopo la prima concessa fino al 31 luglio 2011 e che prevedeva la sussistenza una serie di requisiti al fine di poter accedere al beneficio. Mediante tale iniziativa le parti interessate propongono di introdurre delle modifiche ai regolamenti del Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa e del Fondo di garanzia per l’accesso al credito alle famiglie con nuovi nati.
Ciò al fine di venire incontro alle esigenze delle tante famiglie che devono riprendere il pagamento delle rate al termine della sospensione.
In base agli ultimi dati disponibili si calcola che fino al 31 maggio 2011 siano stati sospesi circa 46.308 mutui per un controvalore di circa 5,5 miliardi di euro, assicurando alle famiglie interessate una liquidità complessiva di 339 milioni di euro.
Lascia un commento