L’Unione Inquilini continua la battaglia per il diritto alla casa
La recente ricerca dell’ufficio di statistica del Ministero dell’ Interno riguardo l’andamento delle procedure di sfratto da immobili ad uso abitativo, presenta dei numeri da vero e proprio bollettino di guerra. In particolare, “la Toscana è quarta dopo Lombardia, Emilia e Lazio, con 3.023 sgomberi (+ 1,068%). In Toscana il rapporto sfratto-famiglia è pari a 1 sfratto ogni 270 famiglie contro una media nazionale di 1 sfratto ogni 371 famiglie residenti. Nella provincia di Firenze, sempre nel 2012, gli sfratti per finita locazione convalidati dai Tribunali sono stati solo 131, nelle altre province 299; quelli per morosità ammontano a ben 1374 nella sola provincia di Firenze. Nelle altre province toscane sono 4.128, per un totale di 5402 esecuzioni, dato che segna un aumento del +10%rispetto al 2011”.
Ma non solo. Stando alle ultime notizie, in tema di sfratto, contro la legge regionale Toscana che istituisce le commissioni graduazioni sfratti, Confedilizia ha ricorso al Tar che a sua volta ha respinto la richiesta di sospensiva, negando il danno ai proprietari e non ritenendo la legge incostituzionale. Schiaffone alla rendita immobiliare.
“Il Tar della Toscana respinge sospensiva della legge regionale sulle commissioni graduazione sfratti per il passaggio da casa a casa, presentata da Confedilizia alla quale fa pagare anche 2000 euro di spese legali- afferma Walter De Cesaris Segretario Nazionale Unione Inquilini – Questa volta Confedilizia e i difensori della rendita immobiliare, hanno preso un sonoro ceffone ma questo dice, anche, come da noi sempre affermato, sostenuti dalla sentenza della Corte Costituzionale n° 166 del 2008, che le commissioni graduazione sfratti, finalizzate al passaggio da casa a casa, sono competenza regionale”.
Regge cosi anche ai ricorsi iperliberisti la legge regionale della Toscana alla quale l’Unione Inquilini ha dato il suo contributo e che ha proposto in tutte le Regioni.
Ora che la Toscana, l’Umbria, il Lazio hanno già approvato leggi che istituiscono Commissioni per il passaggio da casa a casa, si attende che altre Regioni approvino analoghe proposte di legge che l’Unione Inquilini ha scritto ed inviato, che sono inattaccabili anche da pretese iperliberiste come quelle di Confedilizia.
“Con queste leggi regionali tutti gli sfratti anche quelli per morosità incolpevole possono essere graduati per arrivare al passaggio da casa a casa. L’Unione Inquilini continuerà la sua battaglia per il diritto alla casa, contro gli sfratti, per politiche abitative adeguate. Anzi, al Governo reiteriamo la proposta di sospendere gli sfratti per morosità incolpevole dove siano presenti minori, anziani, portatori di handicap e malati gravi con redditi medio bassi ”, afferma Walter De Cesaris.
Sfratti, Tar toscana dice no a Confedilizia – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento