Sistema Solar-fix: profili preassemblati per pannelli fotovoltaici. Nel momento in cui si va ad installare un impianto fotovoltaico è molto importante, oltre al pannello in se stesso, anche la struttura di sostegno che deve permettere di raggiungere l’orientamento ottimale, mediante un sistema di regolazione, al fine di consentire l’intercettazione dei raggi solari, indipendentemente da quale sia l’inclinazione delle falde.
L’azienda Fischer ha messo a punto il sistema Solar-fix che consiste in profili preassemblati e strutture regolabili che semplificano l’installazione dei pannelli fotovoltaici su qualsiasi tipologia di copertura, sia essa a falda o piana.
Mediante tali elementi preassemblati vi è un minor margine di errore nel montaggio dei componenti, una migliore integrazione dei vari elementi, nonché tempi di montaggio limitati. Tutto ciò è reso possibile dal fatto che tutta la struttura può essere assemblata mediante l’utilizzo di due soli attrezzi.
Se occorre montare pannelli fotovoltaici su una copertura piana, oltre ai profili in alluminio Solar-int occorre installare la struttura STFN che consente un ottimo ancoraggio e la possibilità di ottenere le inclinazioni di 25, 30 e 35° mediante l’uso di una sola vite.
Per il montaggio del sistema Solar-fix su coperture a falda, bisogna per prima cosa procedere alla rimozione delle tegole ed all’inserimento di una guaina bituminosa. Sulla guaina vanno poi fissati i profili di alluminio. A questo punto vengono posizionati i pannelli fotovoltaici in corrispondenza alle guarnizioni e fermati con appositi profili anch’essi dotati di guarnizione.
Infine viene sistemata una scossalina di rame che fa da collegamento tra la copertura di tegole ed i pannelli fotovoltaici.
Tutti i componenti del sistema solar-fix sono garantiti per 10 anni.
Lascia un commento