Smaltimento delle vecchie lampadine ad incandescenza e di quelle fluorescenti. Nel momento in cui le lampadine giungono alla fine della loro vita occorre pensare al loro smaltimento che, a seconda del tipo di lampadina, segue procedure diverse.
Abbiamo già visto che le lampadine ad incandescenza, troppo energivore, sono ormai fuori produzione e che al loro posto si stanno producendo solo lampade a basso consumo come quelle alogene, fluorescenti, a led.
Lo smaltimento delle vecchie lampadine ad incandescenza è diverso rispetto a quello delle nuove lampadine a basso consumo.
Infatti, mentre le prime non sono previste nella disciplina sul Raee (d.lgs. n. 151 del 2005, rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche) e quindi non vi rientrano, vanno smaltite in maniera diversa e soprattutto non vanno gettate insieme a quelle fluorescenti (che contengono mercurio) né vanno gettati insieme al vetro. Le vecchie lampadine ad incandescenza vanno smaltite portandole nelle eco-piazzole le quali sono dotate di cassonetti dedicati.
Al contrario, le lampadine a fluorescenza rientrano nel Raee e non vanno mai smaltite con la raccolta differenziata insieme al vetro né nel sacco dell’indifferenziata in quanto contengono mercurio che va gestito con una certa cautela. Tali lampadine vanno portate nelle isole ecologiche dove si trovano i sistemi di raccolta e riciclaggio gestiti da Consorzi o sistemi collettivi dei produttori.
Inoltre, vi è da dire che le lampadine fluorescenti presentano delle caratteristiche che le distinguono nettamente dagli altri rifiuti di illuminazione, nonché dai Raee in generale in quanto sono molto fragili e leggere e contengono una sostanza nociva per l’ambiente e per la salute umana, il mercurio.
Il Consorzio Ecolamp fornisce ai centri di raccolta comunali i cassonetti adatti per la raccolta di tali lampadine su tutto il territorio nazionale; lo stesso consorzio ne cura il ritiro e la sostituzione.
Sul sito www.cdcraee.it è possibile trovare l’elenco delle eco-piazzole comunali censite dal Centro di coordinamento Raee tramite l’Anci.
Lascia un commento