Il solare termodinamico, denominato anche solare a concentrazione, è una tipologia di impianto elettrico che del sole sfrutta anche la componente termica. Solare termodinamico: cos’è?
Solare termodinamico: cos’è? Oltre a funzionare come un comune impianto solare termico aggiunge un ciclo termodinamico capace di trasformare l’energia termica in energia elettrica.
Ciò avviene per il tramite di una turbina a vapore fatta funzionare allo stesso modo nel quale funziona nelle centrali termoelettriche.
A differenza dei comuni impianti solari termici che generano acqua calda per finalità domestiche, normalmente con temperature inferiori ai 95°C, l’impianto solare termodinamico è capace di generare temperature fino a 600°C permettendone l’uso in applicazioni come la generazione di elettricità.
A differenza degli altri tipi di impianti che ricavano energia dal sole, il solare termodinamico risulta efficiente anche in mancanza del sole grazie alla possibilità di accumulo del calore in appositi serbatoi.
Il solare termodinamico funziona attraverso degli specchi parabolici i quali riflettono la luce solare concentrandola su un tubo ricevitore. All’interno di questo tubo scorre un fluido termovettore capace di assorbire l’energia e portarla in un serbatoio di accumulo. Quest’ultimo è capace di trattenere l’energia anche nei periodi in cui il sole manca, potendo così garantire la produzione di energia per un certo numero di ore.
L’accumulo collegato ad una caldaia genera del vapore il quale muove delle turbine collegate a degli alternatori, produttori di energia elettrica. Gli specchi parabolici che raccolgono i raggi solari per concentrarli sul tubo ricevitore sono automatizzati al fine di inseguire il sole e massimizzare la resa dell’impianto stesso.
A differenza del tradizionale impianto fotovoltaico l’impianto solare termodinamico produce ininterrottamente energia elettrica grazie all’accumulo di energia.
Svantaggio decisivo è il costo dell’impianto stesso superiore di 5 o 6 volte quello “tradizionale”.
Solare termodinamico: cos’è? – di Redazione
Lascia un commento