Spese condominiali: approvazione del bilancio preventivo.
Il bilancio preventivo è lo strumento con cui l’amministratore può chiedere ai condomini il versamento in anticipo delle somme necessarie per la gestione delle parti comuni.
Per tale motivo, l’amministratore all’inizio del proprio mandato convoca l’assemblea condominiale per comunicare ai condomini il preventivo delle spese che dovranno essere sostenute nell’anno in corso.
Ogni anno l’amministratore ha l’obbligo di sottoporre ai condomini tale preventivo; di conseguenza, qualora l’assemblea abbia, in mancanza dell’unanimità, deliberato una previsione pluriennale delle spese, tale delibera è da considerarsi nulla.
I nuovi amministratori di condominio e non solo, spesso chiedono i contributi in base al bilancio approvato l’anno precedente, senza convocare l’assemblea; in pratica, si redige il bilancio preventivo sulla base di quello dell’anno approvato prima, apportando allo stesso solo una maggiorazione che tiene conto dell’aumento dei prezzi. Se però vi sono delle nuove voci nel bilancio (in genere le voci del bilancio rimangono sempre le stesse) occorrerà solo farne menzione nel nuovo bilancio.
Il bilancio preventivo non è un atto prettamente formale, ciò significa che l’amministratore è autorizzato a esternare gli atti in esso contenuti nella forma che più ritiene opportuna, salva in ogni caso l’esigenza di garantire la massima chiarezza mediante l’indicazione delle varie spese e la loro suddivisione in appositi capitoli.
La giurisprudenza ha confermato la validità di tale consuetudine, ritenendo dunque valide le delibere assembleari che si limitano a stabilire la conformità del bilancio preventivo a quello dell’anno precedente, incrementando solo le singole voci.
Spese condominiali: approvazione del bilancio preventivo – di Redazione
Alessandra Pierini dice
Vorrei sapere se é legale presentare un bilancio preventivo 2016 in un’assemblea convocata al 25 novembre 2016, ovvero al termine dell’anno? Idem dicasi per il bilancio consuntivo dell’anno 2015.
Grazie
Nicolo Di Blasi dice
il bilancio preventivo può presentarsi se prima non viene approvato il bilancio consuntivo dell’anno precedente se per due anni non viene presentato ne il bilancio preventivo ne il consuntivo l’amministratore può chiedere il pagamento ai condomini morosi ?