Tasso variabile con rata crescente nel mutuo. Ecco un altro prodotto studiato ad hoc dagli istituti di credito per consentire ai futuri mutuatari di poter scegliere il mutuo più adatto alle proprie esigenze: il tasso variabile con rata crescente.
Tasso variabile con rata crescente nel mutuo
Optare per un mutuo a tasso variabile con rata crescente, vuol dire accettare di pagare rate mensili che cresceranno nel tempo, nella misura prevista dal contratto sottoscritto.
Si tratta di un prodotto adatto a chi, per ragioni di reddito, ha la necessità di pagare inizialmente delle rate molto basse, prevedendo in futuro di poter contare su entrate più sostanziose e quindi sufficienti a coprire senza difficoltà l’incremento finale delle stesse.
Per fare un esempio concreto, la scelta di un tasso variabile con rata crescente, può risultare la giusta scelta per chi ha appena iniziato a lavorare, ma è sicuro di poter godere nel giro di pochi anni di un aumento del proprio reddito, magari dovuto a scatti di anzianità, promozioni, ulteriori entrate nell’ambito familiare, etc.
I relativi vantaggi e svantaggi di questo tipologia di prodotto sono molto chiari: inizialmente si ha la possibilità di pagare rate molto basse, che diventano, però, sicuramente onerose verso la fine del finanziamento.
Sul mercato esiste anche il mutuo a tasso fisso con rata crescente, che presenta le medesime caratteristiche di quello variabile e gli stessi vantaggi e svantaggi.
Tasso variabile con rata crescente nel mutuo – di Stefania Guerrera
Leggi anche Il tasso variabile
Lascia un commento