Immancabile nei nostri giardini, laddove vi sia a disposizione uno spazio da vivere in relax, sorseggiando magari una tazzina di caffè, il tavolo da giardino si offre in mille varianti. La più elegante e ricercata è sicuramente quella con il piano lavorato con la tecnica del mosaico.
Tavoli mosaico in giardino
Il mosaico è un tipo di lavorazione che prevede la giustapposizione di piccole tessere di marmo di colori diversi al fine di formare disegni e figure. Questa è una tecnica antichissima che, più resistente della pittura, decorava i pavimenti delle case romane. Di massima esistono tre tipi di mosaico. Il mosaico romano prevede l’utilizzo di tessere quadrate di marmo o granito e si è rivelato essere molto resistente, visto che alcuni mosaici possiamo ammirarli ancora oggi dopo due mila anni.
Il mosaico bizantino era costituito invece da tessere quadrate di diversi materiali, quali il vetro o, nei casi più fortunati, l‘oro. Infine il mosaico moderno sfrutta le caratteristiche di entrambe le tecniche del passato, innovando l’antico e piegandolo alle esigenze di ogg
I tavoli mosaico devono essere creati esclusivamente da un maestro artigiano abile in quest’arte: non esistono infatti mosaici prefabbricati. L’artigiano oggi sfrutta diversi tipi di pietre, anche se utilizza ancora il marmo e il granito come facevano gli antichi romani.
Per rompere i tasselli e tagliarli nella forma voluta usa uno strumento chiamato martellina, pensando ogni pezzo di volta in volta. Sulla base del nostro tavolo disegna le forme volute, ad esempio una semplice cornice floreale. Basandosi su un progetto su carta rifinito e soprattutto colorato incolla le tessere alla base seguendo forme e colori in modo tale da riportare al dettaglio il disegno sul tavolo.
Una volta concluso l’inserimento delle tessere (o di un gruppo di tessere, per i tavoli più grandi) può procedere riempendo gli interstizi fra di esse con uno speciale materiale incollante e resistente. Dopo aver passato una cera protettiva e aver fatto asciugare tutto alla perfezione, il lavoro è terminato.
È buona prassi verificare che la base sia stata trattata con materiali antifunghini e antimuffa.
Essendo tavoli da giardino infatti saranno spesso a contatto con umidità e acqua e la formazione di muffe e funghi potrebbe danneggiare irreparabilmente il nostro costoso tavolo.
I prezzi infatti non sono affatto modici, contando la fattura totalmente artigianale del tavolo. Inoltre, proprio grazie a questa sua caratteristica, il tavolo a mosaico offre il vantaggio di poter essere ordinato su misura, sia nelle dimensioni che nella fantasia.
Le basi sono solitamente in ferro battuto o alluminio.
Tavoli mosaico da giardino – di Michela Dumasi
piera marchisio dice
vorrei sapere dei prezzi
ho interesse per un tavolo o rettangolare o ovale misure 1metro circa per 1 80 circa colore sui grigi ho pavimento grigio con un rosone
informazione anche sui pagamenti e consegna sono in provincia di Asti grazie a presto