Tavoli in plastica e plastica riciclata. Il tavolo è l’elemento essenziale della zona living e della cucina, rotondo, quadrato o rettangolare che sia solitamente c’è lo immaginiamo ben solido e in legno, dal colore e dallo stile semplice ma funzionale.
Tavoli in plastica e plastica riciclata.
Ebbene, nonostante sia ancora il legno la scelta più diffusa come materiale di costruzione del tavolo, soprattutto in ambienti rustici e tradizionali, altri alternativi materiali si stanno ritagliando spazio nel mercato con successo, tra questi prende piede anche l’impensabile ma efficiente plastica!
Vuoi per la loro facilità di produzione, vuoi per la semplicità di pulizia e manutenzione anche le materie plastiche, che si suddividono in diversi tipi, vengono adoperate per la creazione di arredi e tavolini sia da esterno che da interno.
Le varie aziende produttrici hanno così dato alla luce questi tavolini brevettati, frutto di numerose ricerche volte a migliorare le caratteristiche e le specifiche tecniche proprie della plastica al fine di donargli maggior durevolezza ed una resistenza mai vista prima per non avere nulla in meno rispetto ai concorrenti in legno, vetro e metallo.
Tavoli in plastica e plastica riciclata.
A queste ricerche si sono poi aggiunte quelle volte a migliorare l’estetica, inizialmente minimale e poco curata, di questi nuovi tavoli; si è cosi arrivati a soluzioni con una buona estetica, innovativi e piacevoli al tatto e alla vista, disponibili in diversi materiali: resina, pral o corian, policarbonato e polipropilene, polietilene, dalle forme più o meno tondeggianti, con la possibilità di giocare molto su strutture inusuali e colori particolari. Ulteriori vantaggi propri di questa moderna soluzione d’arredo sono il costo contenuto, a meno che non si decida di possedere sì un tavolino in plastica ma di un designer di successo, e la grande resistenza agli agenti atmosferici esterni.
Tavoli in plastica e plastica riciclata.
Molto interessante è la possibilità di acquistare tavoli in plastica che arrechino vantaggi non solo a chi li possiede ma anche all’ambiente e all’ecosistema tutto: sto parlando dei tavoli in plastica riciclata e riciclabile! La plastica è infatti uno dei materiali trattabili postconsumo per la realizzazione di nuovi prodotti come sedie e tavolini; proprio i tavolini in plastica riciclata, recuperata grazie alla raccolta differenziata, rappresentano una soluzione d’arredo durevole e gradevole nel totale rispetto e tutela dell’ambiente.
Tavoli in plastica e plastica riciclata.
Un esempio sono gli arredi della Eurosintex, non unica sul mercato, che produce oggetti d’arredo urbano in plastica riciclata più resistenti rispetto a quelli in semplice plastica al calore e alle basse temperature, agli agenti atmosferici e a quelli chimici; anche il loro colore è più resiste al deterioramento dovuto a muffe, funghi o più semplicemente al tempo.
Il materiale garantisce un alta inalterabilità che riduce al minimo il numero di interventi necessari per la manutenzione; sono tavoli leggeri, pratici e funzionali, altamente maneggevoli e poco ingombranti, che si sposano bene ad uno stile giovane, frizzante e moderno.
Un tavolo all’avanguardia, quindi, al passo con i tempi, con le esigenze personali ma anche con le normative che obbligano enti pubblici e molte aziende a produrre una quota minima di prodotti, circa il 30%, ottenuti mediante l’utilizzo di materie riciclate.
Scelta del tavolo: Dimensioni e materiali
Scelta del tavolo: collocazione
Forma del tavolo
Tavolo in materiali alternativi
Tavoli in plastica e plastica riciclata – di Veronica Moretti
Lascia un commento