Telefonare tramite internet: Voip. Racchiuse qui in sintesi le caratteristiche da tenere in considerazione per la scelta del telefono e le cose da valutare al momento dell’acquisto di un modello adatto alla tecnologia informatica voip e alle telefonate via internet.
Telefonare tramite internet: Voip.
Compatibilità
La soluzione più sicura è l’acquisto di un telefono per Skype, ma esistono comunque servizi alternativi comunque validi, fondamentale è verificare al momento della scelta se il telefono dispone della certificazione per Skype, in questo caso opererà solo con questo software. Ci sono poi telefoni per Msn Messenger compatibili con questo software di chat di Microsoft, altri ancora indicano il supporto per i server Sip, forse il protocollo Voip più diffuso. Infine ci sono apparecchi solitamente forniti dallo stesso operatore del servizio di telefonia Internet che sono già configurati e pronti per essere adoperati. Verificate inoltre che il vostro provider Adsl disponga del Voip.
Facilità d’uso
Scegliete a seconda delle vostre esigenze il dispositivo di connessione del telefono: questo potrà essere Usb e richiedere che il pc sia accesso per operare in Voip e quindi dovrete avere sempre il computer a portata di mano e operativo, mentre i telefoni Ethernet o Lan avranno bisogno di un modem Adsl compatibile o una rete domestica di collegamento.
Ci sono infine i telefonini voip wi-fi utilizzabili come normali cellulari che si avvalgono dell’installazione domestica di una rete senza fili. Se si usa skype optate per apparecchi con display a colori cosi da facilitare l’uso in rapporto all’interfaccia del programma.
Telefonare tramite internet: Voip.
Aggiornabilità
Skype si aggiorna ed evolve aggiungendo funzioni nuove e lo stesso vale per altri servizi Voip, è quindi buona norma che il proprio telefono sia di un marchio conosciuto dal fornitore della linea telefonica Voip e che si possa a sua volta aggiornare in modo da tenere costantemente allineato il proprio apparecchio con le ultime novità del servizio. A questo scopo alcuni apparecchi svolgono l’aggiornamento in automatico non appena si collegano ad internet.
Costi servizio
Il Voip è usato per spendere meno, ma a quanto ammonta il risparmio? Prima di scegliere il telefono informatevi sui vantaggi economici dei servizi che utilizzerete, scegliete in base ai costi di attivazione e ai canoni mensili richiesti dai provider, oltre che allo scatto telefonico.
Telefonare tramite internet: Voip.
Requisiti di rete
Gli apparecchi Ethernet hanno bisogno di un dispositivo che fornisca loro almeno una porta ethernet o lan oltre che una connessione a banda larga; un telefono wi-fi serve l’infrastruttura relativa con costi aggiuntivi di circa 50 euro; se il telefono è infine Bluetooth servirà se il pc non è compatibile una scheda di connessione, acquistabile a 20€. Se volete invece utilizzare il classico telefono analogico sulla rete Voip serve un adattatore adeguato detto Ata.
Telefonare tramite internet: voip
Telefonare tramite internet: voip, abbonamenti, operatori
Lascia un commento