![privacy elettrodomestici](https://sp-ao.shortpixel.ai/client/to_webp,q_glossy,ret_img,w_680,h_209/https://www.tutorcasa.it/wp-content/uploads/2013/08/privacy-elettrodomestici.jpg)
La nostra privacy sembra che venga messa a rischio persino nella nostra casa. La colpa? Della tecnologia sempre più moderna.
Abc News rivela infatti che i nuovi elettrodomestici che si connettono alla rete, possono diffondere dati privati. I più pericolosi sono i dispositivi mobili, la radio sveglia o il telecomando, i televisori, le lavastoviglie. Qualsiasi oggetto che può connettersi on line, in caso di virus, può “liberare” informazioni sulle vostre abitudini e comportamenti.
Certo, siamo abituati a trattare l’argomento relativamente ai pc, tablet e a tutti gli elementi nati per connettersi in rete, ma quello che fa scalpore e sottolineato da Abc News è che gli elettrodomestici di uso comune possano essere delle minacce.
Ad esempio, come spiegano gli esperti, la radiosveglia può fornire abitudini personali; la lavastoviglie può dare informazioni se collegata in rete. Inoltre, la tv se connessa in rete può avere falle nel sistema di sicurezza e rischiare malware. Naturalmente lo smarphone può rilevare geolocalizzazione e password usate in rete e il tablet può regalare dati sensibili.
Insomma tutto ciò che circonda potrebbe essere anche una spia, pronta a rendere pubbliche le nostre informazioni. Quindi cercate di stare attenti e a saper utilizzare i vostri dispositivi ed elettrodomestici. Stare al a passo con la tecnologia è sicuramente una “delle mode” più seguite, ma a volte si dovrebbe pensare anche alle conseguenze che ci potrebbero essere.
Tv, lavatrice, radio: le nuove spie sono in casa – Elisabetta Paladini
Lascia un commento