Ultimo giorno per pagare la prima rata dell’Imu. Il gettito atteso è di 9,7 miliardi. Ultimo giorno per pagare Imu:ecco le sanzioni in caso di ritardo
Ultimo giorno per pagare Imu:ecco le sanzioni in caso di ritardo. Lo afferma la Cgia di Mestre ricordando che il pagamento riguarda tutti tranne la prima casa, i terreni e i fabbricati agricoli per i quali è stata sospesa.
La prima rata dell’Imu infatti si applica sulle seconde case, ”su qualunque immobile, esclusa l’abitazione principale e relative pertinenze, nel limite di una per ciascuna categoria catastale C2, C6 e C7. E ancora gli immobili di pregio, dunque ville, castelli e anche gli immobili signorili”. Rientrano nella categoria di “seconde case” anche:gli immobili acquistati a scopo di investimento, ad esempio per affittarli, ma anche gli immobili sfitti non occupati, le case utilizzate per le vacanze o qualsiasi altro immobile nel quale il proprietario non risiede con il proprio nucleo familiare. Devono essere considerate”seconde case” anche le abitazioni concesse in comodato d’uso ai parenti.
Come si calcola l’Imu? Se la situazione dell’immobile è rimasta invariata rispetto allo scorso anno dovrete pagare la metà del tributo dovuto per il 2012: vi basterà sommare l’acconto e il saldo che avete pagato lo scorso anno e versare il 50% di quel totale. Se invece ci sono state variazioni dovrete ricalcolate l’IMU. Per farlo potete rivolgervi al sito delle Amministrazioni Comunali e compilare i campi richiesti oppure consultare gli uffici competenti.
Infine, ricordiamo che il versamento può essere fatto con il nuovo modello F24 o con bollettino postale.
In caso di ritardo nel pagamento verranno applicate le seguenti sanzioni:
-fino al 1° luglio: 0,2% sull’imposta dovuta per ogni giorno di ritardo più gli interessi legali
-dal 2 al 16 luglio: 3% fisso più gli interessi legali
-dal 17 luglio al 16 luglio: 3,75% fisso più gli interessi legali.
Ultimo giorno per pagare Imu: ecco le sanzioni in caso di ritardo – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento