La vendita a rate o anche detta vendita con riserva della proprietà
Vendita a rate della casa
La vendita a rate è caratterizzata dal fatto che le parti si accordano perchè il pagamento venga effettuato in modo frazionato entro un certo periodo di tempo, passando la proprietà del bene all’acquirente solo quando sarà pagata l’ultima rata del prezzo.
Per cui l’effetto traslativo della vendita soggiace alla condizione sospensiva del pagamento integrale del prezzo, mentre gli altri effetti della vendita si verificano con la conclusione del contratto.
Recentemente si è diffuso il c.d. Rent to buy o affitto con riscatto che per certi versi è molto simile alla vendita con riserva della proprietà.
Però in quest’ultima ipotesi al soggetto viene concesso di godere di un immobile versando inizialmente un canone periodico da imputare eventualmente, in tutto o in parte, ad un successivo trasferimento della proprietà.
A differenza della vendita a rate, nel rent to buy l’acquisto della proprietà della casa non consegue automaticamente al pagamento dell’ultima rata di prezzo, ma necessita della stipulazione di un ulteriore negozio giuridico. Inoltre, l’importo dei canoni versati per il godimento della casa non viene sempre imputato per intero al prezzo di vendita, tenuto conto del fatto che le parti potrebbero anche imputarne una parte alla remunerazione dell’utilizzo transitorio del bene.
Vendita a rate della casa – di Redazione
Lascia un commento