Dare un nuovo volto alla propria casa. Magari con uno stile vintage.
Vintage casa. Ristrutturare casa con il vintage
Per gli appassionati del secolo scorso, ecco qualche consiglio per ristrutturare gli spazi abitativi secondo un gusto retrò, da esaltare con pezzi di arredamento unici. Dagli anni ’50, ’60 e ’70 fino agli anni ’80 e ’90, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Basta individuare il complemento che fa per noi, e dare un tocco originale alla nostra dimora. Il risultato sarà un ambiente personalizzato, uno stile unico. Ecco come fare per ristrutturare in stile vintage con classe, senza “stonare”.
E’ bene tenere a mente che i mobili vintage non possono essere inseriti ovunque: ad esempio sarebbero fuori luogo in ambienti eccessivamente moderni, oppure country: motivo per cui, se vogliamo passare al vintage, occorre eseguire dei piccoli lavori di ristrutturazione per creare l’ambiente giusto.
In questo caso, ci si affiderà a delle ditte specializzate, ad esempio per posare nelle stanze di casa un parquet anticato o una moquette o ancora, scegliere e rivestire i muri con la carta da parati.
Bisognerà fare attenzione inoltre ai colori e ai trattamenti per le pareti, a cominciare dalla rimozione di eventuale umidità che potrebbe creare fastidio con il passare del tempo.
Altro consiglio per una casa vintage perfetta riguarda gli infissi: bocciati quelli in alluminio, in metalli colorati. Vanno assolutamente rimossi e sostituiti con infissi in legno anticato da abbinare ai mobili. Attenzione anche alle porte interne che dovranno essere in linea con infissi e mobilia.
Una volta impresso il giusto stile al contenitore, con un’attenta ristrutturazione, potrete sbizzarrirvi con il contenuto e dedicarvi al vero e proprio arredamento vintage, cogliendo spunti da mostre, mercatini o dalla vecchia casa dei nonni.
Vintage casa. Ristrutturare casa con il vintage – di Redazione
Lascia un commento