• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Agevolazioni prima casa anche per l’abitazione adiacente

30 Novembre 2012 by Redazione Lascia un commento

Casi particolari in cui si ha diritto all’agevolazione prima casa. Agevolazioni prima casa anche per l’abitazione adiacente

 

Agevolazioni prima casa anche per l’abitazione adiacente. La Commissione tributaria provinciale di Milano, con sentenza n. 177/21/11, ha stabilito che qualora si acquisti un secondo immobile adiacente a quello che già si ha, si può anche per quello dell’agevolazione prima casa.

Inoltre, anche nel caso in cui le schede catastali non siAgevolazioni prima casa  ano aggiornate e non riportano in modo preciso i dati della fusione delle due unità immobiliari, è possibile comunque usufruire dell’aiuto fiscale.

La sentenza muove dal caso di un contribuente che aveva acquistato una prima abitazione, poi a distanza di anni un’altra adiacente alla prima casa e aveva dichiarato nell’atto di acquisto di voler fondere le due unità immobiliari, potendo in tal modo usufruire anche per il secondo acquisto delle agevolazioni fiscali prima casa.

Però, l’Agenzia del Territorio, non avendo ancora aggiornato le schede catastali ed avendo dunque ancora una distinta indicazione catastale per le due abitazioni, provvedeva al recupero della maggiore imposta sostitutiva sul mutuo richiesto per l’acquisto della seconda casa ed al recupero delle maggiori imposte di registro e ipocatastali.

Secondo i Giudici di Milano, l’Agenzia ha agito in spregio all’art. 7 dello Statuto dei diritti del contribuente che prevede l’obbligo per l’amministrazione finanziaria di motivare, enunciando i presupposti di fatto e di diritto che stanno alla base dell’accertamento.

Invece, l’Agenzia aveva semplicemente provveduto all’accertamento solo in base alle schede catastali dalle quali emergeva un accatastamento distinto per le due abitazioni, anche se il contribuente aveva esibito in giudizio copia della richiesta di fusione delle due abitazioni, presentata anni prima all’Agenzia del Territorio.

Ne deriva che perché si possa avere diritto all’agevolazione prima casa anche per un immobile acquistato in un secondo momento ed adiacente al primo, è necessario che le due unità immobiliari costituiscano un’unica abitazione e rientrino negli alloggi classificati non di lusso.

Nel caso de quo non è rilevante il fatto che l’Agenzia non abbia provveduto ad aggiornare le schede catastali, ma rileva invece il fatto che l’amministrazione finanziaria abbia comunque riconosciuto la fusione delle due unità immobiliari attraverso un’indicazione riportata in calce alla scheda catastale.

Agevolazioni prima casa anche per l’abitazione adiacente – di Redazione

Archiviato in:Burocrazia casa Contrassegnato con: agevolazioni, agevolazioni fiscali, detrazioni, prima casa

You May Also Like

Agevolazioni per miniascensori
Agevolazioni per miniascensori e montascale
prima casa
Prima casa, imposta di registro al 2%
lavori in casa
Lavori in casa, dopo l’Eco bonus ed il decreto del fare

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

visure catastali

Visura catastale semplice o storica? Scopriamo le differenze

26 Gennaio 2021 By Redazione

Lampade design

Lampade design per arredare casa con stile

22 Gennaio 2021 By Redazione

Ristrutturare casa in chiave moderna: dall’arredo minimal agli impianti intelligenti delle case di oggi

22 Dicembre 2020 By Redazione

cementine ceramiche

Cementine: la scelta migliore per personalizzare la stanza da bagno

9 Dicembre 2020 By Redazione

scale

Rendere casa tua più accessibile: qualche soluzione

16 Novembre 2020 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Visura catastale semplice o storica? Scopriamo le differenze
  • Lampade design per arredare casa con stile
  • Arredo bagno, comfort ed eleganza

Cerca

Creato da Palcom