• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Aliquota Iva 10%: responsabilità per l’applicazione corretta

11 Maggio 2013 by Redazione Lascia un commento

Nell’ambito dell’edilizia, il soggetto responsabile per la corretta applicazione dell’aliquota Iva sarebbe il cedente/prestatore che effettua le cessioni di beni e le prestazioni di servizi imponibili. Aliquota Iva 10%: responsabilità per l’applicazione corretta.

 

Aliquota Iva 10%: responsabilità per l’applicazione corretta. A tal proposito, in caso di aliquota errata, sarà lui a pagarne le conseguenze. 

Comunque vi sono due casi in cui potrebbero subentrare delle eccezioni:

1-responsabilità stabilite per legge o per atto amministrativo, in cui rientrano l’applicazione dei benefici “prima casa” e le cessioni di beni finiti, escluse materie prime e semilavorate.

2-responsabilità stabilità per accordi tra le parti.

aliquota iva 10In tutti i casi in cui si rendono applicabili i benefici prima casa, la legge attribuisce alla dichiarazione del cessionario la podestà si rendere operante l’applicazione dell’aliquota ridotta del 4%. Se la dichiarazione da parte dell’acquirente dovesse mancare, l’aliquota ridotta non potrà essere applicata.

Quindi il cedente deve applicare l’aliquota del 4% in presenza solo del rilascio, nell’atto di acquisto, o nel preliminare (in cui acquirente dichiara che le condizioni sussisteranno al momento in cui sarà stipulato il rogito definitivo della compravendita) , delle dichiarazioni da parte dell’acquirente che si assume in toto la responsabilità della veridicità delle stesse.

Se invece l’acquirente rende una dichiarazione “mendace”, bisogna valutare due ipotesi: se la mendacità non dipende dalla volontà dall’acquirente, ma da altri eventi legati magari all’acquisizione di un immobile per successione o donazione; o se la mendacità dipende dalla volontà dell’acquirente.

Nel caso di cessione di beni finiti, l’acquirente deve rilasciare al cedente un’attestazione in cui evidenzia la volontà di destinare tali beni finiti alle opere o agli interventi agevolati. La sanzione scatta nel momento in cui il cedente applica l’agevolazione omettendo la richiesta dell’apposita  dichiarazione.

Fermo restando, che al di là di questi singoli casi, la responsabilità della corretta applicazione dell’Iva ricade sempre sul soggetto passivo d’imposta, quindi sul cedente-prestatore . Nell’ambito delle disposizioni che regolano il regime sanzionatorio, il soggetto passivo potrebbe comunque venir meno da una probabile sanzione  se riuscisse a dimostrare che l’errore è stato determinato da obiettive condizioni di incertezza della norme e che comunque abbia agito in buona fede

aliquota iva 10E ancora, nelle operazioni soggette al regime del reverse charge, la qualifica di debitore dell’imposta ricade sul committente/subappaltatore/acquirente, ossia colui che deve integrare la fattura ed applicare l’imposta.

In tale contesto, quindi, la responsabilità per la corretta applicazione dell’imposta ricade sul subappaltatore, che in alcuni casi, può esimersi da responsabilità dimostrando che l’applicazione di una determinata aliquota sia dipesa da circostanze attinenti la sfera del committente, il quale ha occultato o non ha fornito le informazioni necessarie affinchè il subappaltatore potesse operare correttamente.

Aliquota Iva 10%: responsabilità per l’applicazione corretta – di Elisabetta Paladini

 

 

 

 

Archiviato in:Burocrazia casa

You May Also Like

DETRAZIONI FISCALI CASA 2018
Detrazioni per la casa: le novità dalla Legge di Bilancio 2018
amministratore di condominio
Amministratori di condominio e ristrutturazione appartamento
bonus arredi 2016
Bonus arredi 2016 per le giovani coppie

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

cementine ceramiche

Cementine: la scelta migliore per personalizzare la stanza da bagno

9 Dicembre 2020 By Redazione

scale

Rendere casa tua più accessibile: qualche soluzione

16 Novembre 2020 By Redazione

camera letto organizzare

Come organizzare la camera da letto nel modo migliore?

2 Novembre 2020 By Redazione

Sottotetto

Tetti e sottotetti ecosostenibili

5 Ottobre 2020 By Redazione

fosse-biologiche-lavandini

Case prefabbricate e in legno. Cosa prevede la normativa in materia di fosse biologiche e cosa fare per mantenerle in buono stato

13 Agosto 2020 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Ristrutturare casa in chiave moderna: dall’arredo minimal agli impianti intelligenti delle case di oggi
  • Cementine: la scelta migliore per personalizzare la stanza da bagno
  • Rendere casa tua più accessibile: qualche soluzione

Cerca

Creato da Palcom