Sempre più condomini seguono programmi satellitari; ciò comporta la necessità di installare le parabole per la ricezione sullo stabile condominiale. Antenne satellitari in condominio
Antenne satellitari in condominio. La legge n.66 del 2001 ha previsto una importante novità di cui sia l’amministratore che i condomini devono tener conto in sede di delibere assembleari riguardanti l’installazione di nuovi impianti satellitari. La predetta legge all’art 2 bis, comma 13, ha stabilito che ai fini dell’installazione di nuove antenne centralizzate è sufficiente il voto favorevole di un terzo dei partecipanti al condominio rappresentanti almeno un terzo del valore millesimale dell’edificio.
La norma in questione fa riferimento all’art. 1120 c.c. in materia di innovazioni ma a differenza di queste non prevede la necessità di una maggioranza qualificata che renderebbe molto difficoltoso l’adozione del relativo provvedimento in materia.
E’ precisato inoltre che trattasi di un’innovazione necessaria che quindi non permette la rinuncia alla partecipazione alla spesa da parte dei condomini non interessati.
La previsione di antenne satellitari centralizzate permette anche di intervenire a migliorare l’aspetto ambientale alterato dalla presenza di molte parabole individuali.
Se poi il condominio si trovi in un centro storico, i condòmini sono tenuti ad osservare quanto disposto dai regolamenti edilizi comunali in ordine all’installazione delle antenne ed alla tutela del centro storico stesso.
Per fare degli esempi, alcuni Comuni hanno vietato l’installazione di parabole verso la facciata principale dell’edificio, altri hanno stabilito la possibilità di poterle installare solo sul tetto e non anche sui balconi, altri ancora hanno previsto la necessità che le parabole siano dello stesso colore del tetto o che sia possibile solo l’installazione di antenna centralizzata con parabola avente diametro inferiore al metro.
Con decreto del 21.11.2005 il Ministero delle Comunicazioni ha approvato le regole tecniche per le antenne Tv condominiali centralizzate che si applicano ai nuovi impianti ancora da realizzare e a quelli già esistenti in occasione del primo intervento di manutenzione straordinaria.
Lascia un commento