Assemblea condominiale.
Il codice civile non dà una definizione di cosa sia l’assemblea condominiale e della sua natura giuridica, limitandosi a delineare le sue attribuzioni ed a specificare i requisisti per la valida costituzione nonché le modalità per impugnare le sue deliberazioni.
Assemblea condominiale
Al pari del condominio, a cui la giurisprudenza maggioritaria nega la personalità giuridica, anche l’assemblea condominiale è vista come una semplice riunione dei condomini mediante la quale essi esprimono la volontà dei singoli partecipanti. Infatti, proprio perché il condominio non è considerato un soggetto a sé stante rispetto ai condomini, non è possibile ricostruire una sua volontà autonoma, ma è una somma dei consensi individuali dei singoli condomini.
Per cui l’assemblea condominiale si può definire come l’insieme dei condomini che si riuniscono periodicamente per organizzare e gestire l’utilizzo delle cose comuni.
Così, le deliberazioni dell’assemblea rappresentano il frutto della sua attività, costituendo il punto di incontro di una serie di volontà distinte (i vari condomini) al fine di raggiungere un obiettivo comune, cioè la gestione del condominio.
Assemblea condominiale – di Redazione
Leggi anche Cos’è il condominio?
Lascia un commento