Vediamo i casi in cui l’attestato di certificazione energetica (ACE) è obbligatorio: nella cessione dell’immobile, nelle nuove costruzioni, negli annunci di vendita immobiliare, nell’affitto. Attestato certificazione energetica: quando è obbligatorio.
Attestato certificazione energetica: quando è obbligatorio.
Cessione dell’immobile
In caso di vendita dell’immobile (anche di permuta) è obbligatorio che esso abbia la certificazione energetica. L’obbligo è a capo del venditore, ma è possibile che le parti si accordino perché il costo sia sostenuto dal compratore. Sono esclusi da tale obbligo i box auto, le autorimesse, le cantine, gli immobili allo stato rustico.
Nuove costruzioni
Quando vengono venute case nuove, appena costruite, spetta al costruttore dotare le stesse dell’attestato di certificazione energetica che va consegnato dall’acquirente insieme alle chiavi di casa.
Annunci di vendita immobiliare
Negli annunci di vendita ma anche di affitto di immobili è necessario che vi sia l’indicazione della prestazione energetica. La mancata indicazione è sanzionata solo in Lombardia con multe che vanno da mille a 5 mila euro.
Affitto
L’Ace deve essere allegata sia nei nuovi contratti di locazione, sia in caso di rinnovo. Inoltre, nei contratti d’affitto occorre inserire una clausola con cui l’inquilino afferma di aver ricevuto le informazioni e l’ace; questo naturalmente vale solo nel caso in cui l’immobile abbia già l’ace. Non è previsto l’obbligo di consegnare all’inquilino il certificato, tranne che in alcune regioni come la Lombardia che prevede multe da 2.500 euro a 10 mila euro in caso di mancata consegna all’inquilino della documentazione energetica.
deborah dice
salve, volevo una delucidazione si sente dire che l’ace è obbligatorio in caso di locazione solo per alcune regioni mentre ad esempio il Veneto ne è escluso, è così? dall’articolo si direbbe che è obbligatorio ovunque.
Mi servono anche i riferimenti normativi del caso.Grazie
Andrea Ursini Casalena dice
Ciao Deborah, se non vado errato l’ACE è obbligatorio per le locazioni in Lombardia ed Emilia Romagna.
Trovi tutti i riferimenti normativi regione per regione qui:
http://www.cti2000.eu/certificazione-energetica-regionale/