Comprare casa richiede un percorso lungo e delicato in cui bisogna fare molta attenzione ai passi da compiere. Spesso, infatti, nonostante possa sembrare tutto finalmente risolto con la scelta della casa ed un accordo con il venditore, possono nascere insidie. Atto preliminare, strumento di tutela per chi compra casa.
Atto preliminare. Capita che l’affare sfumi, che il locale venga venduto ad altri, che ci siano dei costi aggiuntivi non preventivati…insomma i problemi possono essere vari.
Occorre quindi, per evitare qualsiasi tipo di controversie, fare un buon compromesso. Il compromesso è l’atto preliminare di vendita con cui il compratore e il venditore definiscono modalità, costi, obblighi e tutti gli accordi sulla compravendita.
Con questo tipo di contratto ci sono una serie di obblighi e al tempo stesso garanzie, sia per il compratore che
per il venditore, un ulteriore elemento di tutela è la registrazione del contratto fatta da un notaio.
Atto preliminare: In cosa consiste la trascrizione del preliminare?
La trascrizione consiste nell’inserimento del contratto nei Registri Immobiliari che deve essere eseguita da un notaio incaricato entro 30 giorni dalla redazione e firma del contratto stesso.
Un ulteriore garanzia per il compratore è un privilegio sull’immobile che stabilisce il pagamento del doppio della caparra e la restituzione dell’acconto, se l’affare non ha esito finale positivo.
Questo anche nel caso di fallimento del venditore che spesso è lo stesso costruttore.
Trascrivere un atto preliminare comporta dei costi aggiuntivi che dipendono dal valore dei beni, ma che risultano comunque abbastanza contenuti, indicativamente si può considerare un costo di circa 700 euro.
Quando conviene trascrivere l’atto preliminare?
Trascrivere un atto preliminare è tanto più necessario, quanto maggiore è il
tempo che intercorre tra il compromesso e l’atto definitivo, ogni qualvolta ci sia il rischio che il venditore possa risultare inadempiente e quanto più consistente è l’acconto da versare. Per avere una tutela effettiva ed efficace ed evitare rischi risulta, quindi, sempre opportuno trascrivere il contratto preliminare.
Lascia un commento