Stando a quanto previsto dall’articolo 1135 c.c., l’assemblea dei condomini ha vari compiti. Attribuzioni assemblea. Riforma condominio 2013
Attribuzioni assemblea. Riforma condominio 2013. L’assemblea provvede:
– alla conferma dell’amministratore e alla eventuale sua retribuzione;
– all’approvazione del preventivo delle spese occorrenti durante l’anno e alla relativa ripartizione tra i condomini;
– all’approvazione del rendiconto annuale dell’amministratore e all’impiego del residuo attivo della gestione;
– alle opere di manutenzione straordinaria e alle innovazioni, costituendo obbligatoriamente un fondo speciale di importo pari all’ammontare dei lavori.
Ma non solo. La legge di riforma del condominio (L.220/2012) ha introdotto un ultimo comma all’articolo 1135 c.c. che prevede che l’assemblea possa autorizzare l’amministratore a partecipare e collaborare a progetti, programmi e iniziative territoriali promossi dalle istituzioni locali o da soggetti privati qualificati, anche mediante opere di risanamento di parti comuni degli immobili nonché di demolizione, ricostruzione e messa in sicurezza statica.
Il tutto al fine di favorire il recupero del patrimonio edilizio esistente, la vivibilità urbana, la sicurezza a sostenibilità ambientale della zona in cui il condominio è ubicato.
Si tratta si una previsione volta a valorizzare il ruolo dei condomini nello svolgimento delle attività di interesse pubblico e social, soprattutto in funzione di una migliore vivibilità del territorio.
Lascia un commento