Aumento tasse sulla casa 2012. Aumentano per il 2012 le tasse sulla casa e di conseguenza la spesa media che una famiglia è tenuta a sostenere.
Aumento tasse sulla casa 2012.
Si stima che quest’anno le famiglie andranno a pagare circa il 20% in più rispetto all’anno scorso in tasse. Ciò è dovuto all’introduzione delle nuove imposte quali l’imu sull’abitazione principale e agli aumenti delle tariffe di elettricità, gas, acqua e rifiuti.
Quel che è certo è che ancora non si sa di preciso a quanto ammonteranno le tasse sulle case nel 2012 in quanto molto dipenderà dalle scelte definitive sulle aliquote Imu e sui probabili aumenti delle aliquote da parte dei Comuni; inoltre, il disegno di legge sulla riforma del lavoro ha previsto anche che dal 2013 prossimo, al fine di finanziare la riforma del lavoro, vi sia una riduzione della deduzione forfettaria sugli affitti dei privati dal 15 al 5%, con conseguente aumento del prelievo Irpef.
E ancora vi sono altri tributi in programma ma che non sono del tutto operativi, come ad esempio la RES sui rifiuti e sui servizi.
Aumento tasse sulla casa 2012.
In base, quindi, a quelli che sono i dati ufficiali contenuti nelle relazioni tecniche ai decreti sul federalismo fiscale e sulla manovra salva-Italia, l’aumento delle spese nel 2012 dovrebbe aggirarsi attorno alle 500 euro in più all’anno, per ogni famiglia italiana.
L’Imu sarà più leggera solo per l’abitazione principale, in virtù della detrazione fissa di 200 euro e delle ulteriori 50 in meno per ogni figlio convivente fino a 26 anni, indipendentemente da quello che è il reddito del proprietario della casa ed il valore catastale della casa.
Viceversa l’Imu sarà più elevata per le seconde case, specie per quelle utilizzate dai proprietari solo per le vacanze estive o per i week-end. Si consideri che per calcolare l’Imu, occorre considerare il valore catastale della casa, aumentato del 60%, i nuovi coefficienti moltiplicatori, nonché l’aliquota del 0,76% che può arrivare anche fino all’1,06%. A conti fatti l’aumento complessivo delle spese è del 20-30% a famiglia.
Aumento tasse sulla casa 2012 – di Redazione
Lascia un commento